Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

LA TIGER DEL NUOVO CORSO TARGATA BELLINVIA CALA IL POKER CONTRO IL REAL AVOLA

Quattro goal conditi e serviti su di un bel piatto fatto di bel gioco ,ottime geometrie e tante, tantissime idee

Brolo, 31/10/2012 - La novità tattica nell'undici titolare giallonero è la posizione di Oumar Diop nel ruolo di difensore centrale al posto dello squalificato Aiello con il neo-acquisto Bravoco a fare coppia a centrocampo con "il professore" Giacomo Bontempo.

La Tiger parte subito forte e già al 4°min.con un azione tambureggiante, manda in crisi la difesa avolese che si salva grazie ad una deviazione involontaria di un suo difensore che spedisce in angolo un pallone velenoso calciato da Adami,un minuto dopo è lo stesso Adami che calcia nuovamente in porta ma questa volta nulla può il portiere grazie anche all'involontaria quanto decisiva deviazione di un compagno di squadra e l'1-0 è servito.

La Tiger preme sull'accelleratore ed al 14esimo trova il raddoppio con Calabrese che,eludendo il fuori gioco attuato dagli avversari si invola verso la porta e con un delizioso pallonetto batte il portiere in uscita.

E l'Avola?...al 32esimo per la prima volta esce il naso dalla propria area di rigore e Guastella ,dopo aver lavorato un bel pallone mette rasoterra al centro dell'area di rigore giallonera e tutto solo il centroavanti Frittitta deposita in rete da pochi passi.

La Tiger accusato il colpo si riorganizza per ristabilire le distanze con Scolaro al 37esimo,bel taglio di quest'ultimo per Bilello in area che al volo mette all'indietro per l'accorrente Calabrese che spara a botta sicura ma il portiere compie un autentico miracolo deviando d'istinto.

La ripresa inizia per come era finito il primo tempo cioè all'attacco del fortino difeso egregiamente dal portiere ospite Caruso,di contro gli ospiti ci provano spesso con lanci lunghi a scavalcare il centrocampo ma i centrali Diop e Parisi non si fanno sorprendere,al 55esimo Tiger ancora al tiro con lo scatenato Adami che dal vertice destro dell'area avversaria fa partire un bolide di sinistro ma non inquadra la porta.

L'Avola ora è più intrapendente e dà tutto per ristabilire la parità,ma produce solo una punizione battuta da Frittitta al 60esimo,la palla sorvola la traversa.

Passano quattro minuti e Calabrese ben lanciato a rete sciupa tutto davanti al portiere allungandosi troppo il pallone,ancora Tiger con Bontempo Giacomo su punizione,il portiere para a terra(70°).

E' il preludio al goal,calcio d'angolo battuto dallo specialista Bontempo G. ,sale in cielo Oumar"la pantera nera" Diop e di testa schiaccia imparabilmente alle spalle di Caruso(75°) ristabilendo le giuste distanze per i valori espressi fin quì in campo.

La squadra brolese effettua alcuni cambi , "il principe" Gullà per Adami ed Arasi per Bilello.

L'Avola si presenta al tiro col neo-entrato Miraglia che "scalda" le mani a Fagone,ma il capolavoro si concretizza all'89esimo con uno scatenato Diop che recuperata palla nella propria metà campo salta di slancio due avversari e serve un pallone d'oro all'accorrente Gullà che entrato in area fulmina il portiere in disperata uscita con un bolide terra-aria ed è l'apoteosi.

4-1 il risultato finale per una Tiger bella sul piano del gioco e convincente in fase realizzativa.

Bellinvia sta facendo un buon lavoro,portando nuovi stimoli e nuove idee che i ragazzi piano piano stanno assimilando e mettendo in pratica ,il passaggio di coppa con doppia vittoria sul Due Torri e la vittoria di oggi contro il malcapitato Real Avola con conseguente terzo posto in classifica, spegne i piccoli focolai di pseudo polemiche creatisi attorno all'ambiente giallonero nell'ultimo mese con Bellinvia ed i suoi ragazzi sugli scudi con merito ed autorità.

voi ci portate sul petto,noi vi portiamo nei nostri cuori...

Forza tigrotti, forza Tiger

Buonocore Giuseppe

Commenti