Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

MILAZZO: SERVIZI SOCIALI SETTORE IN ABBANDONO, INTERVENTO DEL CONSIGLIERE ALESCI

Milazzo, 03/10/2012 - Il consigliere comunale Francesco Alesci, facendosi interprete delle numerose proteste di anziani e cittadini per i mancati riscontri da parte dell’assessore ai servizi sociali Massimo D’Amore, ha presentato una interrogazione nella quale evidenzia “l’assoluta paralisi esistente e la mancata attuazione di progetti in un settore che dovrebbe essere il principale riferimento per la collettività”.

Nel documento Alesci evidenzia che l’assessore nella relazione previsionale e programmatica 2011-2013, ha inserito un nutrito elenco di iniziative da realizzare inerenti il proprio assessorato. Tra que-ste: un progetto per gli anziani "Centri in..movimento" (con interventi di adeguamento strutturale e dei servizi); una convenzione con il Consorzio Sol.co di Catania per progetto "Interventi di aiuto sociale" denominato staff Famiglia; progetto devianze e recupero minori; convenzione con la coop.

Utopia per progetto di intervento di aiuto sociale denominato "Ilda" (inclusione lavorativa diversa-mente abili); un progetto sociale a valere sul Pist "Telemedicina e assistenza sanitaria, implementa-zione dei servizi a domicilio ad alta tecnologia nell'area dei distretti 25,26,27 in particolare a servizio di aree marginali; un progetto sociale a valere sul Pisu denominato "Porta sociale: dal bisogno al servizio" - implementazione sul territorio di sportelli finalizzati all'attuazione di reti per l'inclusione sociale e la lotta alla marginalità. Non mi risulta – prosegue l’esponente della lista “365-Pdl” – che sia stato fatto nulla di tutto questo e l’assessore, dopo mesi di silenzio assordante solo in questi giorni è uscito alla scoperto per lamentare la chiusura dei centri sociali della Piana, ignorando tutte quelle che sono le problematiche che invece dovrebbe essere attuate – come avveniva in passato – a favore delle fasce sociali più deboli e bisognose”. In chiusura Alesci chiede all’esponente della giunta Pino di sapere “cosa l'Amministrazione ha fatto su quanto sopra elencato e cosa intenda fare a sostegno di una realtà che rappresenta il punto nevralgico del nostro tessuto sociale”.
..................
Avrà luogo venerdì 5 ottobre alle ore 18.30, nei locali dell’oratorio del SS. Sacramento, presso il Duomo antico del Castello, la presentazione del volume d’Arte “Togo, Franco Arcovito… e le 7 sorelle – The Eolian Island”, tomo edito da “Il Gabbiano”.
La manifestazione introdotta da Luigi Ferlazzo Natoli e Teresa Pugliatti, rimarrà aperta al pubblico fino al 16 ottobre. L’esposizione è composta dall’accostamento di dipinti di Togo e scritti di Franco Arcovito, un intreccio di espressioni artistiche volte a rappresentare una visione comune delle isole Eolie.
Da Stromboli, rappresentata nell’accezione di “Terra di Dio” in grado di evocare “paure ataviche dense di simbolismi” a Vulcano, terra “Magica” di ciclopi, dalla ricerca del magnetismo di Salina alla ritrosia di Filicudi, si vuole testimoniare come, a detta degli autori, “espressioni creative della nostra voglia di fare e anche le nostre differenti esperienze si sono incontrate, perse, cercate, ritrovate e infine fuse per esprimere il nostro comune modo di vedere l’Arcipelago delle Isole Eolie”.
L’evento, organizzato da Saverio Pugliatti, consulente per gli eventi culturali del Presidente della Provincia regionale di Messina, è promosso dall’assessorato provinciale alle Politiche culturali, in collaborazione con l’Associazione culturale La Compagnia del Castello e rientra nel protocollo d’intesa stipulato tra la stessa Provincia ed Comune di Milazzo.

Commenti