Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

ROCCALUMERA: TRISKELION IN GRANDE EVIDENZA AL RADUNO NAZIONALE “ITALIA E REGIONI” DI CHIANCIANO

A rappresentare la Sicilia alla 31.ma edizione del Raduno Nazionale “Italia e Regioni”, tenutasi a Chianciano Terme (SIENA) dal 14 al 16 Settembre, ci ha pensato l’Associazione folklorica “Triskelion”
Rocalumera, 27/10/2012 - “Ad appena 3 anni dalla costituzione del gruppo – commenta Pacido Navarria, Presidente del sodalizio - ci sembrava giusto far crescere ulteriormente i giovani, tutti compresi tra gli 8 e i 20 anni, che fanno parte della nostra Associazione e non potevamo lasciarci sfuggire l’opportunità, fornitaci direttamente dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, di partecipare al raduno nazionale”.
La scelta si è rivelata quanto mai azzeccata ed, infatti, la 3 giorni nazionale ha fornito riscontri quanto mai lusinghieri. Tutti i componenti del gruppo, infatti, si sono impegnati al massimo dentro e fuori dal palco, mettendosi in discussione in tutte le attività proposte dalla Federazione. Non è un caso che la Federazione ha selezionato tre componenti del gruppo siciliano per far parte della squadra di calcio della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) che, sotto la pioggia battente, ha pareggiato 3-3 nella partita del cuore contro i “Politici e Bancari”.
Tutti si sono impegnati al massimo anche nell’ambito dei “Giochi Popolari”, aggiudicandosi il Gioco del fazzoletto e con un 3° posto assoluto. Non poteva poi non stupire, tra le diciassette pietanze presentate a “Italia in piazza con i cuochi” proprio il nostro “Cannolu ca ricotta” che, come detto durante la premiazione dal Presidente della FITP Benito Ripoli, “ Avrà preso per la gola i giurati”.

Ma il riscontro più positivo, anche perché è quello per cui si lavora tutto l’anno, è venuto dal palco. Tanti gli applausi e gli apprezzamenti, anche dagli addetti ai lavori, che si sono complimentati soprattutto per il “Ballo dei bastoni” e per l’esecuzione di tutta la performance.
La stagione canora del giovanissimo gruppo musicale è stata poi arricchita dalla partecipazione a Viagrande in occasione del “IV festival del folklore siciliano” e poi a Piedimonte Etneo per la “Sagra dell’Uva”, anche in queste occasioni invitati direttamente dalla FITP.

Non poteva poi mancare, a conclusione della stagione, l’esaltante spettacolo tenuto dal gruppo Triskelion proprio a Roccalumera, il comune nel quale il gruppo di tradizioni popolari si è costituito. Nel piccolo e caratteristico centro di Allume, proprio in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, i giovanissimi artisti hanno letteralmente incantato il foltissimo pubblico presente che ha ripetutamente manifestato il proprio gradimento con applausi scroscianti.

Commenti