Petrolio a 57,49 dollari a barile, Marsiglia: "Il nemico peggiore americano non è solo la Cina, ma l'Italia e l'Europa

QUOTAZIONI PETROLIO A 57 DOLLARI. AZIENDE ENERGETICHE USA IN AFFANNO SU COSTI DI ESTRAZIONE Roma, 9 Aprile 2025 -  Le quotazioni del petrolio  WTI  aprono la mattinata attestandosi in prima contrattazione a  57,49 dollari a barile  nelle prime ore in discesa come da giorni sui mercati internazionali. Anche il greggio di riferimento  BRENT  tocca quota  61,28 dollari a barile . "In America diverse oil companies con prezzi così bassi non riescono a mantenere un  Break-even  (punto di pareggio) sull'operatività aziendale, considerando che si viaggia in un range tra  48 e 62 dollari a barile . In questo momento i  dazi  stanno penalizzando molto più gli stessi Stati Uniti d'America che l'Europa. Sicuramente come dichiarato dal  Presidente Donald Trump  la partita si gioca su  quanta energia l'Europa acquisterà dagli USA " queste le parole del Presidente di FederPetroli Italia -  Michele Marsiglia . Continua...

ROCCALUMERA: TRISKELION IN GRANDE EVIDENZA AL RADUNO NAZIONALE “ITALIA E REGIONI” DI CHIANCIANO

A rappresentare la Sicilia alla 31.ma edizione del Raduno Nazionale “Italia e Regioni”, tenutasi a Chianciano Terme (SIENA) dal 14 al 16 Settembre, ci ha pensato l’Associazione folklorica “Triskelion”
Rocalumera, 27/10/2012 - “Ad appena 3 anni dalla costituzione del gruppo – commenta Pacido Navarria, Presidente del sodalizio - ci sembrava giusto far crescere ulteriormente i giovani, tutti compresi tra gli 8 e i 20 anni, che fanno parte della nostra Associazione e non potevamo lasciarci sfuggire l’opportunità, fornitaci direttamente dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, di partecipare al raduno nazionale”.
La scelta si è rivelata quanto mai azzeccata ed, infatti, la 3 giorni nazionale ha fornito riscontri quanto mai lusinghieri. Tutti i componenti del gruppo, infatti, si sono impegnati al massimo dentro e fuori dal palco, mettendosi in discussione in tutte le attività proposte dalla Federazione. Non è un caso che la Federazione ha selezionato tre componenti del gruppo siciliano per far parte della squadra di calcio della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) che, sotto la pioggia battente, ha pareggiato 3-3 nella partita del cuore contro i “Politici e Bancari”.
Tutti si sono impegnati al massimo anche nell’ambito dei “Giochi Popolari”, aggiudicandosi il Gioco del fazzoletto e con un 3° posto assoluto. Non poteva poi non stupire, tra le diciassette pietanze presentate a “Italia in piazza con i cuochi” proprio il nostro “Cannolu ca ricotta” che, come detto durante la premiazione dal Presidente della FITP Benito Ripoli, “ Avrà preso per la gola i giurati”.

Ma il riscontro più positivo, anche perché è quello per cui si lavora tutto l’anno, è venuto dal palco. Tanti gli applausi e gli apprezzamenti, anche dagli addetti ai lavori, che si sono complimentati soprattutto per il “Ballo dei bastoni” e per l’esecuzione di tutta la performance.
La stagione canora del giovanissimo gruppo musicale è stata poi arricchita dalla partecipazione a Viagrande in occasione del “IV festival del folklore siciliano” e poi a Piedimonte Etneo per la “Sagra dell’Uva”, anche in queste occasioni invitati direttamente dalla FITP.

Non poteva poi mancare, a conclusione della stagione, l’esaltante spettacolo tenuto dal gruppo Triskelion proprio a Roccalumera, il comune nel quale il gruppo di tradizioni popolari si è costituito. Nel piccolo e caratteristico centro di Allume, proprio in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, i giovanissimi artisti hanno letteralmente incantato il foltissimo pubblico presente che ha ripetutamente manifestato il proprio gradimento con applausi scroscianti.

Commenti