Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

S. ALFANO: “AZIENDA SENZA CERTIFICATO ANTIMAFIA SI AGGIUDICA APPALTO PER SICUREZZA ALLA REGIONE LAZIO”, CONSEGNATA DOCUMENTAZIONE AL PROCURATORE PIGNATONE

ROMA, 31 OTT - Oggi la delegazione della Commissione CRIM del Parlamento Europeo (sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro) è a Roma per le ultime audizioni di magistrati e alti rappresentanti delle forze dell’ordine. A dirigere i lavori c’è sempre la presidente Sonia Alfano, eurodeputata siciliana, che all’apertura della prima sessione di audizioni ha consegnato al procuratore Giuseppe Pignatone l’interrogazione di un consigliere regionale del Lazio sulla mancanza delle certificazioni antimafia relative ad aziende fornitrici di servizi presso il Consiglio regionale.
In particolare, l’on. Sonia Alfano, ha invitato la Procura ad attenzionare il caso della SIPRO S.R.L.: “Non è un’anomalia che un’azienda che ha ricevuto parere negativo della Prefettura al rilascio della certificazione antimafia si aggiudichi un appalto per il servizio di vigilanza armata presso il Palazzo della Regione Lazio?” - ha rimarcato, rivolgendosi al procuratore.

Affrontato nuovamente, durante l’audizione, il tema della responsabilità politica prima ancora che giudiziaria di chi a vario titolo rappresenta le istituzioni: “Quando un reato è commesso da un membro delle istituzioni o da un politico - ha sottolineato Sonia Alfano - diventa ancora più grave”. Tra gli altri, al tavolo dei relatori era presente anche il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso.

Commenti