Cellulari a scuola, scoraggiarne l’uso in classe in tutte le scuole dell’Unione Europea

Cellulari a scuola, Valditara propone all’Ue il divieto in classe: “È giunto il momento di intervenire con decisione per tutelare il benessere e l’apprendimento dei nostri giovani” Bruxelles, 12 maggio 2025 - Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato oggi, nel corso della riunione del Consiglio dell’Unione europea dedicata all’Istruzione, la proposta per una raccomandazione europea che scoraggi l’uso degli smartphone in classe in tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Unione.   “I risultati degli studi scientifici dimostrano che l’abuso di dispositivi mobili durante l’infanzia e la preadolescenza incide negativamente sullo sviluppo cognitivo, causando perdita di concentrazione e memoria, riduzione delle competenze linguistiche e del pensiero critico. Oltre al calo delle performance scolastiche, l’uso eccessivo degli smartphone in età precoce è riconosciuto come una delle principali cause di isolamento sociale. È giunto il mo...

S. SALVATORE DI FITALIA: LOMBARDO È IN REALTÀ LONTANO DA TEMPO DALLE ISTANZE DELLA MAGGIORANZA

San Salvatore di Fitalia, 11/10/2012 - Apprese le motivazioni addotte dal consigliere Luigi Lombardo e a seguito delle quali lo stesso si è dichiarato indipendente in Consiglio Comunale, si ritengono doverose e necessarie alcune precisazioni. Innanzitutto è opportuno chiarire come Lombardo sia in realtà lontano dalle istanze e dagli intendimenti del gruppo di maggioranza già da molto tempo al punto che, com’è noto, nella seduta del 17 marzo 2012 cercò di paralizzare l’azione amministrativa, impedendo coscientemente l’elezione del revisore dei conti per poi votarlo solo in un secondo momento, dimostrando così chiaramente d’avere voluto arrecare un danno amministrativo e d’avere voluto minacciare la stabilità del Consiglio Comunale.

Per quel che riguarda invece il mancato invito alla riunione pre-consiliare del 28settembre 2012, a suo dire motivo tanto grave da indurlo a dichiararsi indipendente, questo è stato invece fatto assolutamente naturale viste le precedenti assenze del consigliere Lombardo per motivazioni che definire banali è solo un cortese eufemismo. Infatti, per ben due volte, Lombardo ha disertato le importanti riunioni del gruppo di maggioranza perché una prima volta impegnato a giocare a calcetto ed una seconda volta perché a cena fuori con gli amici, assolutamente noncurante del ruolo istituzionale che ricopre nella qualità di consigliere comunale e dunque in barba all’interesse sovrano del paese ed il cui bene oggi invoca a puro scopo propagandistico.

Una tale dichiarazione si ritiene ormai indispensabile in tutela ed in onore dei sacri principi d’onestà politica ed intellettuale, tanto più che azioni così gravi tradiscono la fiducia che gli elettori hanno riposto in uomini eletti tra le fila di una determinata coalizione, avendo preferito, col proprio voto, non solo una persona ma un programma, un progetto comune, una linea condivisa.

Il Capogruppo di Maggioranza
ANTONINO ZUMBINO

Commenti

  1. L'unico errore di Lombardo? non averlo fatto prima e, al momento che si è deciso, non dire le reali motivazioni che lo hanno spinto ovvero le divergenze di ciò che sulla carta chiamano programma e ciò che nella realtà vanno a svolgere cioè i propri comodi. IN RESIDUO celato da un piccolo interesse per la cosa PUBBLICA. Lombardo Lombardo è giusta la causa ma la serpe la devi prendere con le tue mani e non con quella degli altri avresti sicuramente più plauso. Ma meno male che almeno esistono queste prese di distanza così almeno ciò che vogliono lasciarci apparire SANO e pacifico prende la sua reale forma: un cumulo di aspettative non ottemperate ed un gruppo che gruppo FA intorno ad una debole fascia ed ad un forte MEZZO DI TRASPORTO. Un abbraccio a tutti i Fitalesi sinceri.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.