Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

IL III RADUNO REGIONALE ASAS, TRA ARTE SCIENZA E NATURA 2012 TRA CRISI E RINASCITA

Nella fantastica cornice rinascimentale del Castello di Bauso a Villafranca Tirrena (Me), il 21 ottobre scorso si è svolta, per il terzo anno consecutivo, la giornata del III Raduno regionale Asas, Tra arte scienza e natura 2012, con tema di partecipazione facoltativo, Crisi e rinascita

Messina, 02/11/2012 - La scelta degli spazi esterni e dei siti dove organizzare di anno in anno i vari raduni, sono variate dal direttivo dell’Asas (Associazione Siciliana Arte e Scienza), al fine di far conoscere meglio a tutti gli artisti e partecipanti (che sono provenienti anche da altre provincie della Sicilia e da altre regioni) i nostri luoghi.
Ad oggi ciò è stato per i monti Peloritani, la valle dell’Alcantara, il centro storico di Messina con il Campanile ed i suoi musei, Villafranca Tirrena, Salice, Gesso. Necessiterebbe molto più tempo per approfondire le conoscenze dei vari posti, ma è per tutti complesso tralasciare più del dovuto impegni lavorativi e di famiglia.

La Collettiva di pittura, Incorniciamo la Sicilia, inaugurata al castello di Bauso il 16 ottobre 2012 alle ore 18,00, dal sindaco di Villafranca Tirrena dott. Matteo De Marco (che ha patrocinato gratuitamente l’evento, unitamente all’Ente dei Beni Culturali di Messina) e dalla presidente Asas Flavia Vizzari; ha voluto portare avanti il tema Crisi e Rinascita nelle sue varie forme, dal sociale al personale. Molte le opere significative in tal senso, che hanno portato il fruitore all’analisi dei vari aspetti per poter rinascere oggi, sia dal punto di vista spirituale che materiale, come le tele di Tano Bruschetta, Cristina Comunale, Francesca Guglielmo, Lara Hluzdakova, Graziella Magliocco, Valentina Morello, Emanuela Palmieri, Valeria Rigano, Eugenio Vanfiori, Angela Viola, Flavia Vizzari e l’opera fotografica di Vittorio Torresi; da cornice all’evento hanno fatto parte pure le altre opere d’arte figurativa di artisti venuti anche da fuori provincia o regione, come Innoccenza Alessi, Giusi Cali, Maria Manuela Cattino, Sally Gerald, Pasquale Mazzullo, Ilaria Mognato, Giacomo Oneto; ammirate positivamente anche le opere che hanno descritto la nostra terra, come i dipinti di Rosanna Arena, Stefania Bertuccio, Ugo Campo, la Cattino di Genova nativa di Messina, Emanuela Di Bella, Rosetta Lo Vano, Piero Lucca, Gianni Mazzeo, Giampaolo Palumbo, e ancora hanno esposto altri artisti di spessore come Renato Fasanella (il quale, a fine evento, ha fatto dono della sua opera a sbalzo al Museo etnoantropologico di Gesso) Maria Giovanna Micali, Rosaria Riggio, Agata Trischitta, Mek Zodda.
Anche le opere poetiche e letterarie, partecipanti al III Recital Asas Voci nella natura, sono state esposte seguendo dei criteri di lettura; importanti e arricchenti sono state le adesioni dello scrittore Matteo Summa, di Latiano (Br) e di Adele Catalano di Trapani presenti anche al Raduno, e ancora della socia Asas Ines Scarparolo di Vicenza, di Nicola Andreassi di Bari e di Angelov Svilen di Savona.

I momenti al Castello sempre coordinati dal direttivo Asas (composto oltre che dal presidente e dal vice presidente, anche dal professore Nino Comunale, da Pina Bernava, da Antonio Cattino, da Luigi Terranova e da Diego Manualdi), sono stati abilmente presentati dal vice presidente Filippo Scolareci e allietati dal cantastorie siciliano di Vittoria (Rg) Luciano Busacca e dalla cantante Valeria Rigano. Sono state altresì realizzate interviste e riprese da Alessandro Pampinella per il canale Epuca Nostra Channel.

Interessante anche, e degna di nota e di ulteriori approfondimenti futuri, è stata la visita al Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani di Mario Sarica a Gesso con la partecipazione di maestri ibbusoti e del poeta Pippo Bonaccorso che ha pure aderito al castello di Bauso, al Recital poetico Voci nella natura assieme a Mario Arena, Aurora Carbone, Antonio Cattino, Lillo Centorrino, Pasquale Costa, Maria De Francesco, Pasquale Ermio, Maria Forestieri, Teresa Fresco, Giò Furfaro, Maria Grazia Genovese, Francesca Guglielmo, Cristina Lania, Maria Morganti, Rosario Oteri, Immacolata Pidalà, Gino Puglisi, Stefania Rizzo, Maria Romanetti, Filippo Scolareci, Angela Viola, Mek Zodda. Il momento della tavola rotonda – convegno sulla Lingua siciliana, ha visto enunciati i contributi coadiuvati da Filippo Scolareci di Maria Morganti, Flavia Vizzari, Arturo Messina, Antonio Cattino, Stefania Rizzo e Maria De Francesco; il tempo tiranno non ha permesso approfondimenti sul tema, ma l’Asas intende riproporre quanto prima, un nuovo serio dibattito che sia prosieguo e sviluppo di quanto finora realizzato.

Un pranzo luculliano al Portentoso di Salice e la funzione religiosa officiata da padre Nino Cavallaro a Saponara marittima, hanno nutrito moralmente e fisicamente nella giornata di cultura e unione, conclusasi felicemente con l’assegnazione ufficiale della Nomina a Socio ordinario Asas di Teresa Fresco, Francesca Guglielmo, Cristina Lania, Emanuela Palmieri, Valeria Rigano, Angela Viola.

Il prossimo appuntamento Asas verterà sulla Speranza e si svolgerà nel contesto degli incontri del caffè letterario Arte & Scienza, il prossimo 6 Novembre alle ore 17,00, come di consueto al rinomato e ospitale Bar di Francesco Rizzo di viale Regina Elena, 243 a Messina.

Flavia Vizzari
Presidente Asas

Commenti