Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

IL MUSEO DEGLI ANGELI DI S. ANGELO DI BROLO SU RAI3

Il Trofeo Mondiale della Pizza tra Civitavecchia e Barcellona e al quale hanno partecipato pizzaioli di una decina di Nazioni diverse. A “Prodotto Italia” il Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo, in provincia di Messina
30/11/2012 - E’ il piatto italiano più conosciuto, e imitato, al mondo. Ogni anno, nel nostro Paese, se ne sfornano oltre novecento milioni, per un fatturato che arriva a cinque miliardi e mezzo di euro con più di centocinquantamila persone occupate nel settore. La pizza – in tutte le sue declinazioni - è la protagonista di “Prodotto Italia”, il settimanale della Tgr dedicato alle eccellenze italiane, in onda sabato 1 dicembre alle 11.30 su Rai3.

In primo piano, il Trofeo Mondiale della Pizza che si è recentemente svolto durante una crociera tra Civitavecchia e Barcellona e al quale hanno partecipato pizzaioli di una decina di Nazioni diverse. Obiettivo, inoltre, sulla “regina”, la pizza napoletana, l’unica a potersi fregiare della sigla “Specialità Tipica Garantita"; e sulle nuove varietà che la rendono adatta a tutti, come nel caso di quelle fatte con farine senza glutine o con formaggio privo di lattosio, che viene prodotto nel Lodigiano.

A “Prodotto Italia”, infine, un viaggio alla scoperta dei “gioielli” liguri visibili solo dal mare e sul Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo, nel Messinese.

Commenti