Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

LA MARATONA DI NEW YORK ANNULLATA PER COLPA DI SANDY

03/11/2012 - La Maratona di New York è stata annullata. E' toccato al sindaco, Michael Bloomberg, annunciarne la cancellazione, in seguito alle polemiche sorte sull'opportunità di dare luogo alla manifestazione nella situazione in cui versano oggi l'America e New York in conseguenza dell'uragano Sandy. La Maratona di New York, in programma oggi, domenica 3 novembre, si svolgeva ininterrottamente dal 1970 e non è stata cancellata nemmeno dopo l’attentato alle Torri Gemelle, nell'anno 2001.

Malgrado le rassicurazioni, che per lo svolgimento della gara non sarebbe stato necessario distogliere risorse all'opera di risanamento, la questione è diventata fonte di polemiche e divisioni. "Non possiamo permettere che ci siano polemiche su un evento sportivo che possa distogliere l’attenzione dal lavoro delicato e importante che si sta svolgendo per fare fronte agli ingenti danni procurati dall'uragano e rimettere in piedi la città di New York. I concorrenti avranno ulteriori informazioni nei prossimi giorni". L'Expo rimarrà aperto oggi.

Tra i circa 50.000 partecipanti iscritti alla Maratona pure 3.000 italiani, ed anche il campione olimpico Stefano Baldini, nonchè un gruppo di parlamentari guidati dal vicepresidente della Camera Maurizio Lupi, promotore dell’iniziativa “Montecitorio Running Club” (Mrc).
..................
Il 'Montecitorio Running Club' (MRC) è associazione sportiva che raccoglie i parlamentari di tutti gli schieramenti politici che amano la corsa.

Fino ad oggi quando nell’emiciclo di Montecitorio si parlava di 'maratona' tutti si riferivano a quelle interminabili sedute di ore e ore fino a tarda notte con dibattiti, interventi, votazioni, repliche ed emendamenti; per senatori ed onorevoli la 'maratona elettorale' era l’ultimo intenso mese di incontri, accordi, discorsi e cene per favorire voti e consensi, in attesa della 'maratona tv', dove si conoscevano e valutavano candidati, alleanze e percentuali. Insomma una grande fatica, ma che ben poco aveva a che vedere con la corsa e con lo sport.

Il MRC aggrega - in modo assolutamente bipartisan - tutti coloro che condividono l’idea che salute, benessere e pratica sportiva siano elementi determinanti per l’equilibrio fisico e mentale. Il Club promuove il running e il movimento tra onorevoli, senatori, deputati e tutti coloro che frequentano le sedi istituzionali. Nel corso dell’anno promuove allenamenti, gare, test, incontri e occasioni sportive, sociali e benefiche. Fondato nel 2009 dall’onorevole Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera dei Deputati, appassionato di sport e di Maratona (ha preso parte 5 volte alla maratona di New York...) riunisce oggi oltre 80 aderenti di diversa attitudine, capacità e... orientamento politico, che insieme promuovono un progetto articolato che coinvolge esperti di sport e di salute.

Commenti