Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA: VISITA DEL COMANDANTE DI MARISICILIA AMMIRAGLIO RAFFAELE CARUSO AL PREFETTO

MESSINA, 23/11/2012 – Nella giornata odierna si è tenuto presso il Palazzo del Governo di Messina il primo incontro istituzionale fra il Prefetto Stefano Trotta e il Comandante di Marisicilia Ammiraglio Raffaele Caruso.
Nel corso dell'incontri si sono affrontati i temi della presenza della Marina Militare nella Città dello Stretto, con particolare riguardo alla rilevanza dei comandi di Marisicilia e dell'Arsenale per la Comunità locale, tradizionalmente molto vicina alle istituzioni della Marina.


Si è anche trattato della situazione attuale della Zona Falcata, con particolare riferimento alle problematiche connesse alla compresenza su quel tratto di territorio di diversi enti e istituzioni (l'Autorità portuale, in primo luogo, che ha competenza programmatoria e gestoria generale, ma anche l'Ente Porto con le connesse e ben note problematicità, e le Autorità militari).

Il colloquio, cui ha partecipato anche il Comandante del Distaccamento di Messina della Marina Militare Capitano di Vascello Legrottaglie, si è concluso nel segno della più ampia collaborazione interistituzionale sui temi trattati e sulle altre vicende che potranno riguardare, anche in futuro, le tante materie di competenza.

Commenti