Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MOTTA D’AFFERMO: 24ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI

MOTTA D’AFFERMO (ME), 03/11/2012 - Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri della Stazione di Motta D’Affermo, in esecuzione ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Mistretta, che concordava pienamente con risultanze investigative di quell’Arma, traevano in arresto POLIZZI Alessio, cl. 1988, nato e Mistretta (ME) residente a Motta D’Affermo (ME) per lesioni personali ed atti persecutori.
I Carabinieri nel corso dell’attività investigativa hanno accertato che il prevenuto, il giorno 29 ottobre, nel corso di una lite per futili motivi, aveva colpito ripetutamente un anziano di Motta D’Affermo (ME) causandogli delle lesioni agli arti superiori.
Il prevenuto dopo le formalità di rito, come disposto dall’A.G., è stato accompagnato presso la propria residenza al regime degli arresti domiciliari.

Commenti