Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

SAN SALVATORE DI F. LA RIVOLUZIONE E’ GIA' INIZIATA, LA MINORANZA DIVENTA MAGGIORANZA E ABBATTE L’I.M.U.

S. Salvatore di Fitalia (Me), 01/11/2012 - E’ accaduto ieri sera in Consiglio Comunale dove una ormai logora e sfilacciata maggioranza si è presentata con appena 4 consiglieri su sette.I cinque consiglieri di opposizione, compattamente, con il voto contrario di tutto il gruppo dell’ex maggioranza che, improvvidamente, ha preannunciato ricorso al TAR contro la delibera, hanno approvato le aliquote I.M.U. abbassando quella sulla prima abitazione di due punti portandola al minimo(2 per mille), di un punto quella sulle altre abitazioni(6,6 per mille) e di tre punti quella sui fabbricati destinati ad attività produttive categoria C1 ( 4,6 per mille).
Nella stessa seduta, sempre con il voto determinante del gruppo di opposizione, è stato approvato il regolamento I.M.U. che vede riconosciuto il diritto dei cittadini residenti all’estero, possessori di una sola abitazione, di poter usufruire dei benefici previsti per la prima casa ed il diritto dei cittadini possessori di un terreno edificabile sulla carta (indicato tale da un vecchio e mai aggiornato piano regolatore), ma sul quale è impossibile rilasciare qualsiasi tipo di licenza edilizia, di usufruire dell’esenzione.

Nella delibera viene indicato che alle minore entrate si potrà fare fronte mediante la riduzione delle indennità di carica previste per il Sindaco, Vice Sindaco, Assessori, Presidente del Consiglio, attraverso l’annullamento totale del gettone di presenza dei Consiglieri Comunali ed eventualmente ricorrendo all’avanzo di amministrazione non applicato nell’ultimo bilancio già approvato.

Tutto ciò nell’ esclusivo interesse della popolazione Fitalese.

Invitiamo l’Amministrazione Comunale a riflettere su quanto sta accadendo ed a prendere in seria considerazione l’ipotesi di abbandonare la nave oramai alla deriva.

San Salvatore di Fitalia 01/11/2012
IL GRUPPO DI OPPOSIZIONE
ARMELI ANTONINO
FRANCHINA DOMENICO
MONACHINO EMANUELE
NOTO CALOGERO
SCURRIA GIUSEPPE

Commenti