Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

“MIRTO IERI OGGI”, INAUGURATA LA MOSTRA DI MELO MINNELLA

Rimarrà aperta per tutto il mese di gennaio nel Palazzo Cupane di Mirto, sede del Museo del Costume siciliano. Tra gli scatti una mappa antica, scoperta nelle biblioteche vaticane, raffigurante Roma accanto a Mirto, nella Valle del Fitalia
Mirto (Me), 31/12/2012 - "Mirto Ieri Oggi” è il titolo della mostra di fotografie del maestro Melo Minnella inaugurata in questi giorni nella splendida cornice di Palazzo Cupane di Mirto, sede del Museo della Moda e del Costume siciliano.
Tra gli scatti alcuni angoli suggestivi di Mirto, piccolo paesino collinare dei Nebrodi, collocato all’interno della Valle del Fitalia, di fronte le Isole Eolie.

La mostra che rimarrà aperta al pubblico per tutto il mese di gennaio, è stata curata da Toti Librizzi e Luigi Ialuna dell’Associazione Culturale “La Casa di Colapesce” che organizza la manifestazione, in collaborazione il Comune di Mirto. L’obiettivo è quello di promuovere dei luoghi tra i più suggestivi e ricchi di storia del territorio nebroideo e sede del “Museo della Memoria” dedicato allo scrittore Vincenzo Consolo, recentemente scomparso e già presidente onorario dell’Associazione.
Tra gli scatti più suggestivi di Minnella vi è senza dubbio una mappa scoperta nelle biblioteche vaticane che individua accanto al paese di Mirto un luogo con il nome di Roma. Una scoperta di grande valore storico, che apre a diverse affascinanti interpretazioni.

Altro luogo di Mirto, tra gli scatti del maestro Minnella, il Portale laterale della Chiesa Matrice, realizzato in pietra, del XVI secolo, raffigurante alcune scene evangeliche con le figure degli apostoli San Pietro e San Paolo e dove appare la pianta del “Mirtello” da cui prende il nome il paese di Mirto.
Durante l’inaugurazione si è svolto un annullo postale voluto dal Comune di Mirto con la collaborazione del noto esperto filatelico Andrea Corsini, consigliere nazionale della Federazione Italiana della Filatelia.

In appendice alla mostra di Melo Minnella è stata allestita una raccolta di fotografie riguardanti momenti passati della Comunità di Mirto, una sorta di Album di famiglia, curata dall’Amministrazione comunale.

Commenti