Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

BARCELLONA P.G.: UN 27ENNE ROMENO IL RESPONSABILE DEL ROGO DI VIA ROSMINI

Barcellona P.G. (Me), 16/01/2013 - L’attività investigativa del Commissariato di P.S. di Barcellona Pozzo di Gotto ha permesso la tempestiva individuazione del responsabile dell’incendio che, ieri notte, ha interessato uno stabile di quattro piani, interamente abitato, sito in via Rosmini. Le fiamme si sono propagate rapidamente al terzo piano dello stabile con un primo incendio alle ore 04.00.
Un secondo rogo è stato successivamente appiccato alle ore 06.00, stavolta nei locali condominiali del pianterreno. Dopo aver coadiuvato i Vigili del Fuoco nelle operazioni di evacuazione dell’immobile e spegnimento dell’incendio, i poliziotti hanno ricostruito l’episodio delittuoso risalendo rapidamente al responsabile. Trattasi di un cittadino di nazionalità romena di 27 anni.

La vendetta nei confronti di un congiunto, residente al terzo piano dello stabile e con il quale aveva litigato la sera precedente, è la motivazione dell’insano gesto addotta dal piromane interrogato dagli agenti. Lo stesso ha raccontato di aver provocato il primo incendio domato dai Vigili del Fuoco e di aver fatto ritorno nello stabile all’alba per appiccare nuovamente il fuoco.
Inutile la fuga. Il criminale, individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria, non ha potuto far altro che ammettere le proprie responsabilità.
Nel corso dell’incendio, a causa delle inalazioni di fumo, una persona residente nell’edificio è stata ricoverata presso il locale nosocomio.

Commenti