Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

CAPO D’ORLANDO, GIORNATA IN MEMORIA DELLA D.SSA GAZIA: VISITATE 70 PERSONE

Capo d'Orlando, 31/01/2013 - Grande soddisfazione e molta partecipazione per la giornata organizzata dall’Associazione Bucaneve Onlus in memoria della D.ssa Patrizia Gazia. Sono state più di 90 le richieste di prenotazione per le visite di screening dei tumori gastro-intestinali e della prostata effettuate gratuitamente lo scorso 27 gennaio.
“Questo progetto – dichiara il Presidente dell’associazione, Daniela Micale – che ci ha permesso di visitare 70 persone, era nei nostri programmi già da qualche tempo e abbiamo accolto l’ invito della D.ssa Daniela Trifilò che ci ha offerto la sua disponibilità a collaborare con noi per un evento di prevenzione.”

Il programma di screening dei tumori gastro-intestinali è strutturato in due fasi: quella del 27 gennaio dove il laboratorio analisi Santa Rita ha eseguito gratuitamente il test per la ricerca del sangue occulto e dell’ helicobacter pylori nelle feci, l’esame della ferritina e l'esame per la misurazione del PSA a ben 70 persone che ne hanno fatto richiesta. Successivamente tutti i referti saranno esaminati dal Prof. Nino Gullà - Primario Div. Chirurgia Ospedale Papardo, il quale sarà disponibile in associazione per la consulenza gratuita in caso di approfondimento diagnostico di test positivo.

Mentre gli uomini che hanno eseguito l’esame del PSA saranno invitati dall’associazione ad eseguire gratuitamente la visita urologica con il Dott. Rino Oriti – Medico Chirurgo specialista in Urologia ed Andrologia – Responsabile Unità Operativa di Urologia Cappellani - Giomi di Messina. “Ringrazio – continua il presidente dell’associazione – la D.ssa Daniela Trifilò e tutto lo staff del laboratorio Santa Rita, nonché il Prof. Nino Gullà e il Dott. Rino Oriti che ci hanno dato la possibilità di avviare questo importante progetto e spero di poterlo riproporre visto che le richieste sono state davvero molto numerose.”

Intanto l’attività dell’associazione Bucaneve Onlus continua anche con gli screening senologici grazie alla collaborazione della D.ssa Rita Carboni e D.ssa Liliana Gatto che in associazione effettuano gratuitamente le visite mentre la D.ssa Francesca Russo esegue gratuitamente l’esame diagnostico presso il poliambulatorio “La Madonnina” a tutte le donne che non hanno mai fatto un esame strumentale (ecografia e/o mammografia).
Per tenersi informati sull’associazione è utile consultare periodicamente il sito www.bucaneveonlus.com sul quale viene pubblicato in anteprima sia il calendario mensile delle attività da svolgere sia i risultati delle giornate organizzate.

Giuseppe Marici

Commenti