Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

CAPO D’ORLANDO, GIORNATA IN MEMORIA DELLA D.SSA GAZIA: VISITATE 70 PERSONE

Capo d'Orlando, 31/01/2013 - Grande soddisfazione e molta partecipazione per la giornata organizzata dall’Associazione Bucaneve Onlus in memoria della D.ssa Patrizia Gazia. Sono state più di 90 le richieste di prenotazione per le visite di screening dei tumori gastro-intestinali e della prostata effettuate gratuitamente lo scorso 27 gennaio.
“Questo progetto – dichiara il Presidente dell’associazione, Daniela Micale – che ci ha permesso di visitare 70 persone, era nei nostri programmi già da qualche tempo e abbiamo accolto l’ invito della D.ssa Daniela Trifilò che ci ha offerto la sua disponibilità a collaborare con noi per un evento di prevenzione.”

Il programma di screening dei tumori gastro-intestinali è strutturato in due fasi: quella del 27 gennaio dove il laboratorio analisi Santa Rita ha eseguito gratuitamente il test per la ricerca del sangue occulto e dell’ helicobacter pylori nelle feci, l’esame della ferritina e l'esame per la misurazione del PSA a ben 70 persone che ne hanno fatto richiesta. Successivamente tutti i referti saranno esaminati dal Prof. Nino Gullà - Primario Div. Chirurgia Ospedale Papardo, il quale sarà disponibile in associazione per la consulenza gratuita in caso di approfondimento diagnostico di test positivo.

Mentre gli uomini che hanno eseguito l’esame del PSA saranno invitati dall’associazione ad eseguire gratuitamente la visita urologica con il Dott. Rino Oriti – Medico Chirurgo specialista in Urologia ed Andrologia – Responsabile Unità Operativa di Urologia Cappellani - Giomi di Messina. “Ringrazio – continua il presidente dell’associazione – la D.ssa Daniela Trifilò e tutto lo staff del laboratorio Santa Rita, nonché il Prof. Nino Gullà e il Dott. Rino Oriti che ci hanno dato la possibilità di avviare questo importante progetto e spero di poterlo riproporre visto che le richieste sono state davvero molto numerose.”

Intanto l’attività dell’associazione Bucaneve Onlus continua anche con gli screening senologici grazie alla collaborazione della D.ssa Rita Carboni e D.ssa Liliana Gatto che in associazione effettuano gratuitamente le visite mentre la D.ssa Francesca Russo esegue gratuitamente l’esame diagnostico presso il poliambulatorio “La Madonnina” a tutte le donne che non hanno mai fatto un esame strumentale (ecografia e/o mammografia).
Per tenersi informati sull’associazione è utile consultare periodicamente il sito www.bucaneveonlus.com sul quale viene pubblicato in anteprima sia il calendario mensile delle attività da svolgere sia i risultati delle giornate organizzate.

Giuseppe Marici

Commenti