Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

NEONATA MORTA AL POLICLINICO DI MESSINA, 9 MEDICI INDAGATI

Messina, 04/01/2013 - Sono 9 le persone accusate di omicidio colposo per la morte di una neonata di pochi giorni a Messina. Roberta La Speme, sostituto Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Messina, ha iscritto ben 9 medici del Policlinico di Messina nel registro degli indagati.
L’accusa è di avere causato la morte della piccola Laura, una neonata di 12 giorni solamente, la cui morte risale alla sera di Natale. Il magistrato Roberta La Speme ha pure avanzato richiesta di incidente probatorio al giudice per le indagini preliminari.

Laura, questo è il nome della neonata morta a soli 12 giorni, era venuta alla luce prematura e con evidenti difficoltà a deglutire. Malgrado tale circostanza però sembra che il 19 dicembre la madre e la neonata siano state dimesse dall’ospedale in cui si trovavano.

Il giorno di Natale però la neonata peggiorava e le sue condizioni apparivano molto serie al punto da richiederne l’immediato ricovero nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, dove le veniva riscontrata l'occlusione intestinale che potrebbe essere stata la causa della morte della piccola, avvenuta poco dopo il ricovero.

Commenti