Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

“NOI”, A BROLO NASCE UN’ASSOCIAZIONISMO PER CONDIVIERE LE IDEE

Brolo (Me), 31/01/2013 - L’Associazione Socio Culturale “NOI” nasce il 07.01.2013 per volontà dei soci fondatori che intendono perseguire la diffusione e la pratica dell’associazionismo inteso come condivisione di idee. E’ una Associazione di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza fini di lucro, egualitaria, apartitica, con struttura democratica,
che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e che, come scopo statutario, ha quello di organizzazione, esecuzione e gestione di manifestazioni, spettacoli, convegni e conferenze.

L’Associazione Noi propone inoltre la realizzazione di corsi per la formazione professionale, servizi di promozione ed immagine, consulenza e attività di aggiornamento.
Opera anche nell’ambito della salvaguardia ambientale e sviluppo del territorio (nella più ampia eccezione del termine), nello spirito della responsabilità sociale per l’attività svolta e della solidarietà verso i più deboli, comprese le attività informative, formative, di promozione sociale e di beneficenza.

Dunque si tratta di un’associazione ricreativa e culturale in ogni sua forma ed accezione nel rispetto della normativa vigente.
L'associazione si propone di promuovere e diffondere la cultura in generale con particolare riferimento alle seguenti attività: socio sanitario e sociale, beneficenza, tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e storico, istruzione formazione sport dilettantistico, tutela dei diritti civili, tutela dell’ambiente.
L’Associazione NOI intende, inoltre, stabilire rapporti di collaborazione, collegamento, convenzione e accreditamento con gli enti pubblici (ministeri, enti locali, asl, istituti di ricerca) e privati del territorio, al fine del raggiungimento delle finalità sociali.

L'associazione si propone di promuovere e diffondere la cultura in generale con particolare riferimento alle seguenti attività: socio sanitario e sociale, beneficenza, tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e storico, istruzione formazione sport dilettantistico, tutela dei diritti civili, tutela dell’ambiente;

I soci fondatori dell’associazione sono:
• Angelica Scaffidi - Presidente.
• Ilenia De Luca – Vice Presidente.
• Manuela Ricciardi Rizzo – Segretario.
• Morena Gammeri – Vice Segretario.
• Giuseppe Iannello – Tesoriere.
• Daniela Ricciardello – Consigliere.
• Ernesto Pizzuto – Consigliere.
• Cono Ricciardo – Consigliere.
• Antonino Damiano – Consigliere.

Commenti