Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

OLIVERI: COLPITA AD UN OCCHIO DA UN PETARDO A MEZZANOTTE

Oliveri, 1 gennaio 2013 - Sono in corso accertamenti da parte dei Carabinieri della Compagnia di Barcellona P.G. e della Stazione di Falcone per identificare il responsabile del lancio di un petardo che, qualche minuto dopo l’inizio del nuovo anno, ha colpito all’occhio destro una donna cl. 1966, T.C., che si trovava sulla veranda di un’abitazione sita nel comune di Oliveri.

La donna, trasportata presso l’Ospedale di Milazzo, veniva riscontrata affetta da lesioni al bulbo oculare destro e ricoverata presso il citato nosocomio in prognosi riservata.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G., sono tuttora in corso allo scopo di identificare l’autore del reato.

Commenti