Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

PATTI: AQUINO SI CANDIDA ALLA CAMERA CON IL PDL E PRESENTA IL PONTILE DI ATTRACCO

Domani 2 febbraio, alle ore 10:30, presso il bar "Jolì" di piazza Mario Sciacca a Patti, conferenza stampa per la presentazione della candidatura del sindaco di Patti, Mauro Aquino, alla Camera dei Deputati. Sarà presentato alla stampa quanto inerente ai lavori nell'area del pontile a Marina di Patti

Patti, 1 febbraio 2013 - Il dirigente del II° settore – Area Infrastrutture e manutenzioni del Comune di Patti, ing. Rosario Scardino, ha firmato l’avviso pubblico mediante il quale il Comune intende individuare operatori economici da invitare alla procedura negoziata per i lavori di adeguamento e ammodernamento dell’approdo pescherecci di Marina di Patti. Il costo complessivo del progetto ammonta a 535.699,04 euro, di cui 481.351,26 euro a carico della Regione, e 54.347,78 euro per spese generali eccedenti il limite del 12% a carico del Comune.

Il progetto, finanziato con la misura 3.3 del FEP (Fondo Europeo per la Pesca) nell'ambito del bando relativo a "Porti luoghi di sbarco e ripari di pesca", prevede la realizzazione di lavori di adeguamento ed ammodernamento dell'approdo peschereccio di Marina di Patti, costituito da un pontile in acciaio lungo 60 metri e dal piazzale antistante. L'area interessata dagli interventi occupa una superficie di circa 3.336,00 metri quadri. Sono previste opere di adeguamento delle reti tecnologiche pubbliche (elettricità e pubblica illuminazione), la riconfigurazione delle bitte d'ormeggio, dei parabordi, il rifacimento del piano di calpestio della passerella, la collocazione dei servizi igienici e di box in legno a servizio dei pescatori. E' prevista inoltre la realizzazione di un impianto antincendio a rete di idranti, che utilizzerà come alimentazione idrica l'acqua di mare, la quale verrà convogliata verso l'impianto tramite idonea presa a mare.

''Dopo un lungo iter burocratico - ha detto il sindaco Mauro Aquino - finalmente il Comune si appresta a eseguire la procedura negoziata per affidare in tempi relativamente brevi i lavori di sistemazione dell’area del pontile e dell’approdo a mare. Come già sottolineato più volte, questo intervento consentirà di riqualificare un'ampia area e potenziare le capacità di attracco del pontile, venendo così realmente incontro alle esigenze della nostra marineria. Speravamo - ha proseguito Aquino - di poter far partire i lavori subito dopo la scorsa stagione estiva, ma, purtroppo, abbiamo dovuto fare i conti con la burocrazia che non ci ha permesso di avviarli quando avevamo preventivato. Ancora una volta voglio ringraziare l’Ufficio Tecnico e l’assessore Enzo Orifici per il grande lavoro svolto, che ha permesso al Comune di recuperare in pochi mesi tutte le autorizzazioni necessarie a ottenere il finanziamento, non in possesso ancora dell’Ente, evitando così alla nostra comunità di perdere questo importante finanziamento che certamente contribuirà a far cambiare volto all’area del pontile”.

Commenti