Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

PATTI: AQUINO SI CANDIDA ALLA CAMERA CON IL PDL E PRESENTA IL PONTILE DI ATTRACCO

Domani 2 febbraio, alle ore 10:30, presso il bar "Jolì" di piazza Mario Sciacca a Patti, conferenza stampa per la presentazione della candidatura del sindaco di Patti, Mauro Aquino, alla Camera dei Deputati. Sarà presentato alla stampa quanto inerente ai lavori nell'area del pontile a Marina di Patti

Patti, 1 febbraio 2013 - Il dirigente del II° settore – Area Infrastrutture e manutenzioni del Comune di Patti, ing. Rosario Scardino, ha firmato l’avviso pubblico mediante il quale il Comune intende individuare operatori economici da invitare alla procedura negoziata per i lavori di adeguamento e ammodernamento dell’approdo pescherecci di Marina di Patti. Il costo complessivo del progetto ammonta a 535.699,04 euro, di cui 481.351,26 euro a carico della Regione, e 54.347,78 euro per spese generali eccedenti il limite del 12% a carico del Comune.

Il progetto, finanziato con la misura 3.3 del FEP (Fondo Europeo per la Pesca) nell'ambito del bando relativo a "Porti luoghi di sbarco e ripari di pesca", prevede la realizzazione di lavori di adeguamento ed ammodernamento dell'approdo peschereccio di Marina di Patti, costituito da un pontile in acciaio lungo 60 metri e dal piazzale antistante. L'area interessata dagli interventi occupa una superficie di circa 3.336,00 metri quadri. Sono previste opere di adeguamento delle reti tecnologiche pubbliche (elettricità e pubblica illuminazione), la riconfigurazione delle bitte d'ormeggio, dei parabordi, il rifacimento del piano di calpestio della passerella, la collocazione dei servizi igienici e di box in legno a servizio dei pescatori. E' prevista inoltre la realizzazione di un impianto antincendio a rete di idranti, che utilizzerà come alimentazione idrica l'acqua di mare, la quale verrà convogliata verso l'impianto tramite idonea presa a mare.

''Dopo un lungo iter burocratico - ha detto il sindaco Mauro Aquino - finalmente il Comune si appresta a eseguire la procedura negoziata per affidare in tempi relativamente brevi i lavori di sistemazione dell’area del pontile e dell’approdo a mare. Come già sottolineato più volte, questo intervento consentirà di riqualificare un'ampia area e potenziare le capacità di attracco del pontile, venendo così realmente incontro alle esigenze della nostra marineria. Speravamo - ha proseguito Aquino - di poter far partire i lavori subito dopo la scorsa stagione estiva, ma, purtroppo, abbiamo dovuto fare i conti con la burocrazia che non ci ha permesso di avviarli quando avevamo preventivato. Ancora una volta voglio ringraziare l’Ufficio Tecnico e l’assessore Enzo Orifici per il grande lavoro svolto, che ha permesso al Comune di recuperare in pochi mesi tutte le autorizzazioni necessarie a ottenere il finanziamento, non in possesso ancora dell’Ente, evitando così alla nostra comunità di perdere questo importante finanziamento che certamente contribuirà a far cambiare volto all’area del pontile”.

Commenti