Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

S. ANGELO DI BROLO, 378 MILA EURO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA DISCARICA DI CONTRADA SARACENI

31/01/2013 - La Regione ha concesso, al Comune di Sant’Angelo di Brolo, un finanziamento di 378 mila euro per la messa in sicurezza della discarica di contrada Saraceni, chiusa ormai da anni, ma che continua a costituire un potenziale pericolo per l’ambiente e per la salute. L'Assessorato regionale per l'Energia e i Servizi di pubblica utilità – Dipartimento delle acque e dei rifiuti – ha infatti trasmesso il decreto di finanziamento. Adesso il Comune dovrà procedere alla pubblicazione del bando per l'aggiudicazione della gara e disporre l'inizio dei lavori.

Il progetto esecutivo, redatto dagli uffici comunali, è stato presentato alla Regione il 3 febbraio 2011 ed è stato inserito nel piano bonifiche. Dopo l'acquisizione di tutti i pareri, si è arrivati al decreto di finanziamento. Si utilizzeranno le risorse del Po Fesr 2007/2013, relative alla messa in sicurezza permanente, dl bonifica e ripristino ambientale dei siti a rischio inquinamento.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco. “Portiamo a compimento un altro importante risultato – ha detto il primo cittadino - iniziato con il lavoro intenso della mia precedente Amministrazione e che oggi diventa realtà. Il progetto, data l’ubicazione della ex discarica, assume valore comprensoriale, perché, con la sua allocazione preserva anche i territori di Librizzi e di San Piero Patti. Adesso procederemo tempestivamente ad esperire le procedure di gara, così, prima del prossimo inverno, i lavori potranno essere ultimati”.

La ditta M.E.D., di Basilio Caserta,si è aggiudicata, in via provvisoria, il cottimo fiduciario dei lavori di interventi vari diretti ad eliminare potenziali situazioni di pericolo in località varie del territorio comunale di Sant'Angelo di Brolo. L'importo complessivo è di 22.584,29 euro, di cui 21.828,85 euro, per lavori al netto del ribasso d'asta del 27,40% ed 755,44 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
L'intervento é stato finanziato con il bilancio comunale.




Commenti