Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

S. ANGELO DI BROLO, 378 MILA EURO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA DISCARICA DI CONTRADA SARACENI

31/01/2013 - La Regione ha concesso, al Comune di Sant’Angelo di Brolo, un finanziamento di 378 mila euro per la messa in sicurezza della discarica di contrada Saraceni, chiusa ormai da anni, ma che continua a costituire un potenziale pericolo per l’ambiente e per la salute. L'Assessorato regionale per l'Energia e i Servizi di pubblica utilità – Dipartimento delle acque e dei rifiuti – ha infatti trasmesso il decreto di finanziamento. Adesso il Comune dovrà procedere alla pubblicazione del bando per l'aggiudicazione della gara e disporre l'inizio dei lavori.

Il progetto esecutivo, redatto dagli uffici comunali, è stato presentato alla Regione il 3 febbraio 2011 ed è stato inserito nel piano bonifiche. Dopo l'acquisizione di tutti i pareri, si è arrivati al decreto di finanziamento. Si utilizzeranno le risorse del Po Fesr 2007/2013, relative alla messa in sicurezza permanente, dl bonifica e ripristino ambientale dei siti a rischio inquinamento.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco. “Portiamo a compimento un altro importante risultato – ha detto il primo cittadino - iniziato con il lavoro intenso della mia precedente Amministrazione e che oggi diventa realtà. Il progetto, data l’ubicazione della ex discarica, assume valore comprensoriale, perché, con la sua allocazione preserva anche i territori di Librizzi e di San Piero Patti. Adesso procederemo tempestivamente ad esperire le procedure di gara, così, prima del prossimo inverno, i lavori potranno essere ultimati”.

La ditta M.E.D., di Basilio Caserta,si è aggiudicata, in via provvisoria, il cottimo fiduciario dei lavori di interventi vari diretti ad eliminare potenziali situazioni di pericolo in località varie del territorio comunale di Sant'Angelo di Brolo. L'importo complessivo è di 22.584,29 euro, di cui 21.828,85 euro, per lavori al netto del ribasso d'asta del 27,40% ed 755,44 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
L'intervento é stato finanziato con il bilancio comunale.




Commenti