Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SONIA ALFANO: “BERLUSCONI VITTIMA DELLA MAFIA? E’ SEMPRE STATO COMPIACENTE”

ROMA, 24 GEN - “Mi sento profondamente offesa dalle dichiarazioni di Silvio Berlusconi, che si professa vittima della mafia ben sapendo che in questo Paese le vere vittime della mafia sono quegli innocenti che hanno perso la vita in nome della legalità e della giustizia.
A noi familiari non risulta che i nostri cari abbiano mai rimpinguato le casse di Cosa Nostra, né che abbiano incontrato presso i propri uffici i boss per raggiungere accordi. Le vittime di mafia, quelle vere, denunciano. Berlusconi, invece, è sempre stato compiacente con Cosa Nostra: lo dimostrano le motivazioni della sentenza di Cassazione sul ‘mediatore’ Dell’Utri”.

Sonia Alfano (Presidente della Commissione Antimafia Europea e dell’Associazione Nazionale familiari vittime di mafia) replica duramente alle dichiarazioni di Silvio Berlusconi, rilasciate oggi nel corso di una trasmissione televisiva.

“L’on. Berlusconi dovrebbe semplicemente vergognarsi - aggiunge l’on. Alfano. Mettersi allo stesso livello di tutte quelle vittime innocenti della mafia che, spesso, non hanno nemmeno avuto giustizia. Vittime di personaggi squallidi e di amici suoi, come quel Vittorio Mangano che l’ideologo di Forza Italia, abbracciato a Berlusconi, ha definito ‘eroe’. Pensavamo di avere già toccato il fondo, ma quest’ultima dichiarazione è l’ennesima inqualificabile sparata. Dovrebbe chiedere scusa a tutti i familiari delle vittime di mafia reali che questo Paese, purtroppo, ha avuto”.

Commenti

  1. La miglior risposta alle provocazioni di Berlusconi e' il silenzio,le urne parleranno ad alta voce.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.