Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

"Nell'anniversario del terremoto del Belìce, il nostro primo pensiero va ancora una volta alle vittime e ai loro cari. Una perdita ed un dolore che certamente non si cancellano col tempo. 15/01/2026 -  E in questa ricorrenza non possiamo dimenticare che ancora per troppe persone il terremoto non è solo un ricordo, ma una realtà quotidiana fatta di una ricostruzione che per molti versi non ha ancora restituito la normalità e la dignità che le nostre comunità meritano.  Riconosciamo i passi avanti fatti, ma sappiamo che la strada non è compiuta. Uno stimolo a proseguire nel nostro impegno per sanare queste ferite e perché presto le nostre comunità ritrovino la piena normalità." "Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volan...

SONIA ALFANO: “BERLUSCONI VITTIMA DELLA MAFIA? E’ SEMPRE STATO COMPIACENTE”

ROMA, 24 GEN - “Mi sento profondamente offesa dalle dichiarazioni di Silvio Berlusconi, che si professa vittima della mafia ben sapendo che in questo Paese le vere vittime della mafia sono quegli innocenti che hanno perso la vita in nome della legalità e della giustizia.
A noi familiari non risulta che i nostri cari abbiano mai rimpinguato le casse di Cosa Nostra, né che abbiano incontrato presso i propri uffici i boss per raggiungere accordi. Le vittime di mafia, quelle vere, denunciano. Berlusconi, invece, è sempre stato compiacente con Cosa Nostra: lo dimostrano le motivazioni della sentenza di Cassazione sul ‘mediatore’ Dell’Utri”.

Sonia Alfano (Presidente della Commissione Antimafia Europea e dell’Associazione Nazionale familiari vittime di mafia) replica duramente alle dichiarazioni di Silvio Berlusconi, rilasciate oggi nel corso di una trasmissione televisiva.

“L’on. Berlusconi dovrebbe semplicemente vergognarsi - aggiunge l’on. Alfano. Mettersi allo stesso livello di tutte quelle vittime innocenti della mafia che, spesso, non hanno nemmeno avuto giustizia. Vittime di personaggi squallidi e di amici suoi, come quel Vittorio Mangano che l’ideologo di Forza Italia, abbracciato a Berlusconi, ha definito ‘eroe’. Pensavamo di avere già toccato il fondo, ma quest’ultima dichiarazione è l’ennesima inqualificabile sparata. Dovrebbe chiedere scusa a tutti i familiari delle vittime di mafia reali che questo Paese, purtroppo, ha avuto”.

Commenti

  1. La miglior risposta alle provocazioni di Berlusconi e' il silenzio,le urne parleranno ad alta voce.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.