Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

TERREMOTO 3.3 IN GARFAGNANA IN PROVINCIA DI LUCCA DOPO LA MEZZANOTTE

Lucca, 31/01/2013 -  La Garfagnana torna a tremare dopo le scosse dei giorni scossi, che hanno tenuto in apprensione la popolazione e occupato le pagine dei giornali e dei siti online. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 della scala Richter è stata registrata questa notte alle ore 00:42:01 italiane. Il sisma è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Garfagnana, alla profondità di 10.8 km, con epicentro tra Barga, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fosciandora, Gallicano, Molazzana, Pieve Fosciana e Villa Collemandina, in provincia di Lucca.
Il sisma è stato seguito da altre due lievi di magnitudo 2.2 Richter, registrate rispettivamente alle ore 2:54:05 e alle ore 4:47:16 nello stesso distretto e con le medesime coordinate. La scossa di magnitudo 3.3 delle ore 00:42:01 è stata avvertita dalla popolazione creando preoccupazione e paura ma non ha prodotto danni né a persone né a cose.

Martedì 29 gennaio 2 forti scosse di terremoto di magnitudo 3.1 avevano già fatto tremare la Liguria ed in particolare le province di Lucca e Savona nel tratto di costa compreso tra Albenga e Varazze. La prima scossa è stata registrata alle ore 21:49:27 italiane, un terremoto di magnitudo 3.1 della scala Richter, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto Mar Ligure alla profondità di 9.7 km in mare aperto, lungo il tratto di costa compreso tra Albissola Marina, Albisola Superiore, Bergeggi, Celle Ligure, Noli, Quiliano, Savona, Spotorno, Vado Ligure e Varazze, in provincia di Savona.

La seconda scossa, un terremoto di magnitudo 3.1 Richter, avvenuto alle ore 22:17:42 e localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV sempre nel distretto sismico Mar Ligure, alla profondità di 9.1 km e con il medesimo epicentro. In effetti un'altra scossa, a seguire, di magnitudo 2.3 era stata registrata alle ore 21:51:46. Un’altra lieve scossa di terremoto di magnitudo 2 della scala Richter è stata registrata alle ore 00:09:58 nello stesso distretto e con le medesime coordinate.

Le scosse di maggiore intensità sono state percepite nettamente dalla popolazione creando allarme. Molte le telefonate pervenute alla centrale operativa dei Vigili del Fuoco. Secondo i primi rilievi non vi sarebbero danni di alcuna natura.

Commenti