Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

BATTIATO ‘RINUNCIA’ AI GRAMMY AWARD A TAORMINA E GERMANA’ CHIEDE CHE “CANTASSE” I NOMI DEI RESPONSABILI

La questione riguarda il fatto che Franco Battiato, ovvero la Sicilia, ha dovuto rinunciare all’organizzazione dei Grammy Award a Taormina per mancanza di fondi da investire in tale importantissimo evento: ''Abbiamo dovuto dire ‘no grazie’ alla proposta di organizzare a Taormina i Grammy Award, che quest’anno festeggiano 40 anni, perché non abbiamo un euro da investire''.
Franco Battiato ha spiegato alla stampa le disastrate condizioni in cui ha trovato le casse della Regione Siciliana. “L’Assessore Battiato invece che girare l’Italia in tournée, “cantasse” i nomi di coloro che hanno depauperato se non addirittura svuotato le casse", gli fa eco l'on. Nino Germanà

Taormina (Me), 08/02/2013 – Il deputato regionale di Brolo Nino Germanà ha risposto con toni di sfida al cantautore Franco Battiato che, nei panni di assessore al Turismo della Regione sicilia, si era lamentato della carente disponibilità di fondi nelle casse della Regione stessa.

“L’Assessore Battiato che tenta di giustificare l’inefficienza del suo operato e la sua inattività attribuendone la responsabilità alle casse vuote ed alla mancanza di fondi per finanziare le iniziative turistiche, farebbe meglio, invece che girare l’Italia in tournée, a “cantare” i nomi di coloro che, a suo dire, hanno depauperato se non addirittura svuotato le casse. Troppo semplice rilasciare dichiarazioni ad effetto per accaparrarsi copertine o titoli di giornali, quando non ci si confronta quotidianamente con la realtà e le problematiche siciliane”.

Nelle parole dell’on. Germanà traspare chiara la polemica già emersa in ambienti politici regionali e riguardanti le frequenti assenze dell’assessore Battiato alle sedute dell’Assemblea Regionale Siciliana. Polemica alla quale Battiato ha risposto dicendo che molti deputati molto presenti all’Ars avrebbero fatto meno danno se fossero stati meno assidui.

“Delude ancor di più - continua Germanà nella nota diffusa - che le osservazioni dell’Assessore giungano nel pieno della campagna elettorale, e se veramente non vuol essere complice di quello che sembrano malaffare e ruberie, faccia i nomi ed i cognomi dei responsabili, piuttosto che equiparare ed additare tutti i rappresentanti politici ed i membri della classe dirigente”. Questa la dichiarazione del deputato del Pdl Nino Germanà. In effetti la questione riguarda il fatto che, stando a quando dichiarato da Franco Battiato, la Sicilia ha dovuto rinunciare all’organizzazione dei Grammy Award a Taormina per mancanza di fondi da investire in tale evento.

''Abbiamo dovuto dire ‘no grazie’ a un signore che mi è venuto a trovare per propormi di organizzare a Taormina i Grammy Award, che quest’anno festeggiano 40 anni, perché non abbiamo un euro da investire''. Franco Battiato ha spiegato alla stampa le disastrate condizioni in cui ha trovato le casse pubbliche. ''Eppure sarebbe stata una festa pazzesca, avremmo venduto diritti in tutto il mondo - ha aggiunto Franco Battiato -, ma abbiamo dovuto dire no''.

Commenti

  1. Come se gia non si sapesse che le casse sono state svaliggiate dai compari di....!
    Finalmente abbiamo delle persone responsabili e trasparenti che ci governano.
    Si e' molto popolari a fare debiti che i nostri figli dovranno pagare.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.