Ministro Lollobrigida: Corretta la gaffe "Per fortuna la siccità al Sud, e in particolare la Sicilia"

Gaffe di Lollobrigida al Question time: "Per fortuna la siccità al Sud  e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  ". Corretto lo stenografico del Senato, ma poi  ripristinata la frase esatta riportata dal video 11/05/2024 -  Il ministro  dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Lollobrigida,  rispondendo all'interrogazione del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio,  durante il question time,  su crisi climatica e produzione vitivinicola del Piemonte, aveva detto: "Per fortuna quest'anno la siccità colpisce molto di più le regioni del Sud e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  In presenza di una "gaffe evidente" il resocontista è corso ai ripari,  e nel resoconto stenografico, quel "per fortuna" diventa però "purtroppo". Stante la frase del ministro Lollobrig

FINANZIAMENTI ELETTORALI ILLECITI, 12 POLITICI SICILIANI DENUNCIATI DALLA GDF

Palermo, 21/02/2013 - Avrebbero ricevuto denaro a sostegno delle rispettive campagne elettorali per le regionali del 2008 e per le elezioni comunali di Palermo del 2012, ma non avrebbero intascato direttamente denaro contante. Società che operano nella formazione e nella comunicazione avrebbero pagato per conto loro spese destinate all'acquisto di materiale elettorale.
E’ questa l’accusa mossa dalla Guardia di Finanza agli ex assessori regionali al Lavoro Santi Formica, Luigi Gentile e Carmelo Incardona. Ed ancora a Lino Leanza e all’ex presidente dell'Ars, Francesco Cascio, ora deputato regionale Pdl.

La stessa accusa riguarda l'ex parlamentare regionale Gaspare Vitrano, già indagato per concussione, il deputato Salvino Caputo e il presidente della commissione Bilancio dell'Ars, Nino Dina. Gli ex consiglieri comunali palermitani Gerlando Inzerillo e Salvo Alotta e il responsabile legale del Cantiere popolare, Mimmo Di Carlo fanno – ancora – parte dell’elenco della Guardia di Finanza di Palermo, che ha denunciato dodici rappresentanti politici siciliani con l'ipotesi di violazione della legge sul finanziamento dei partiti.

L'inchiesta, coordinata dal pool pubblica amministrazione della Procura, non avrebbe per adesso indagati formali, ma l'informativa del nucleo di Polizia tributaria riguarda anche una trentina di amministratori ed ex amministratori dell'ente di formazione professionale Ciapi. Secondo l'accusa, i denunciati avrebbero ricevuto soldi per le campagne elettorali delle regionali del 2008 e per le comunali di Palermo del 2012: non avrebbero preso pero' direttamente denaro contante.

Commenti

  1. Gli enti di formazione professionali sono enti dannosi!
    Quando li chiuderanno? forse mai.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.