Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“LA VALORIZZAZIONE DEI PARCHI NATURALI IN SICILIA” RIPARTE DAI PROTOCOLLI D’INTESA…

Il convegno si è tenuto ieri a Taormina, organizzato dal Distretto Lions 108Yb sul tema "La valorizzazione dei parchi e delle riserve naturali orientate in Sicilia"; firmato di un protocollo d'intesa tra tutti i club services della provincia, gli ordini professionali ed istituzioni

Taormina, 03/02/2013 - Si è concluso con la firma di un protocollo d’intesa tra ordini professionali, associazioni ed istituzioni, il convegno organizzato dal Distretto Lions 108Yb presso la chiesa di san Francesco di Paola di Taormina sul tema “La valorizzazione dei parchi e delle riserve naturali orientate in Sicilia”che ha visto il patrocinio del comune di Taormina, del dipartimento BB CC AA della regione Sicilia, la provincia regionale di Messina, l’università degli studi di Messina, il Lions International, l’ordine degli architetti di Messina, l’ordine deli ingegneri di Messina, l’Ente Parco fluviale dell’Alcantara e il parco regionale dei Nebrodi.

Il protocollo ha visto l’adesione di Arpa Sicilia,Università degli studi di Messina,Provincia regionale di Messina, Rotary,Lions, kiwanis e Fidapa della provincia di Messina con l’avallo distrettuale, il protocollo infatti è stato sottoscritto dai rispettivi governatori, luogotenenti e presidenti regionali, Soroptimist( Messina, Milazzo e Lipari isole Eolie), Innerwheel Messina, Cesv di Messina, Cittadinanzattiva, CAAM (coordinamento azioni ambientali Messina), AMMI ( associazione mogli medici italiana) sezione di Messina, INBAR ( istituto nazionale bioarchitettura) provincia di Messina, Ordine Architetti,Ingegneri, Avvocati, Medici chirurghi e odontoiatri, Agronomi e Forestali,Commercialisti ed Esperti contabili di Messina, ANIS (associazione nazionale insegnanti scienze naturali).

Il protocollo vuol essere un organismo consuntivo che sia ricettore e promotore di iniziative e con l’obiettivo di promuovere tavoli tecnici su temi che riguardano l’ambiente in particolar modo il territorio cittadino e provinciale. Ma il protocollo, sottoscritto da tutte le parti con l’intento di collaborare fattivamente per tutelare e valorizzare il nostro territorio, si intende concretizzare iniziative sinergiche indirizzate alla salvaguardia dell’ambientaliste, ma considerata la presenza di cosi importanti figure professionali, verranno anche proposti progetti di ricerca su tematiche che afferiscono alla salute del territorio. Tutti i progetti che verranno portati avanti, in ottemperanza agli alti ideali delle associazioni e istituzioni avranno una solida struttura fatta di impegno sociale e solidarietà civile.

Il protocollo è stato il momento conclusivo di un convegno che ha visto la partecipazione di numerose personalità e rappresentanti sia delle istituzioni che degli ordini professionali e dei club services. Sono intervenuti , tra gli atri, il presidente della provincia regionale di Messina, Nanni Ricevuto, il soprintendente ai BB CC di Messina Salvatore Scuto, i presidente del’ordine degli architetti Pino Falzea, il presidente dell’ordine degli avvocati Francesco Celona, il presidente dell’ordine degi agronomi e forestali, Felice Genovese, i presidente dell’ordine dei medici, Giacomo Caudo, il vice presidente dell’ordine degli ingegneri Giovanni Rizzo, il governatore distrettuale Lions 108 Yb Antonio Pogliese, il presidente dell’ARPA Sicilia Francesco Licata di Baucina, il presidente del comitato scientifico DESS UNESCO Italia, Aurelio Angelini, il presidente del parco fluviale dell’Alcantara Bruno De Vita, il vice presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi Bruno Mancuso.

Tante ed interessanti le tematiche affrontate negli interventi dei relatori che hanno toccato sia in maniera scientifica che critica le caratteristiche del nostro territorio e le problematiche che ruotano attorno alla tutela e alla fruizione delle aree protette siciliane.
Soddisfatto l’organizzatore del convegno e promotore del protocollo, l’arch. Andrea Donsì il quale ha già lanciato le linee guida per una cooperazione concreta di tutti i soggetti che lo hanno siglato.

Commenti

  1. Soldi buttati, gli enti parco in Sicilia pozzi senza fondo.
    Ma cosa centrano gli architetti e gli ingegneri se si parla di aree protette, voglio costruire oppure è solo fumo negli occhi?
    I lions sono solo 4 gatti con qualche soldo che non sanno come passare la giornata ed organizzano convegni per magnare.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.