Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

TERREMOTO 3.4 IN PROVINCIA DI MESSINA, TRA GIOIOSA MAREA, OLIVERI E LIPARI

MESSINA, 23/02/2013 – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata questa sera alle ore 20:14:18, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo, alla profondità 10.2 km, con epicentro tra Gioiosa Marea (Me), Lipari (Me), Montagnareale (Me), Oliveri (Me), Patti (Me) e Piraino (Me), in provincia di Messina.
La scossa, di breve durata, è stata percepita dalla popolazione con preoccupazione ma non ha prodotto danni di alcuna natura.

Il sisma è stato seguito da un'altra lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2, localizzato nello stesso distretto sismico, alla profondità di circa 9 km. La lieve scossa, a differenza della precedente, non è stata percepita dalla popolazione.

A scopo precauzionale è stato chiuso l'aeroporto Fontanarossa di Catania in conseguenza dell'eruzione dell'Etna con abbondante emissione di cenere e forte attività esplosiva dal nuovo cratere di sudest, con emissione di cenere lavica e fontane di lava alte centinaia di metri. I voli sono stati dirottati verso l'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo.

Commenti