Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ANTONIO GALDO A MILAZZO INCONTRA GLI STUDENTI CON 'L'EGOISMO E' FINITO'

Milazzo, 24/03/2013 - Si terrà domani, lunedi 25 marzo, nell'Aula Magna del liceo Classico 'G.B. Impallomeni' di Milazzo, l'incontro con il giornalista e scrittore Antonio Galdo, che alle 10.30 incontrerà le scolaresche del liceo classico/scientifico, alle 17.00 il pubblico, per la presentazione del suo ultimo libro, "L'egoismo è finito".
Gli alunni dell'Istituto hanno accolto con particolare interesse l'iniziativa, leggendo il libro e producendo delle interviste sulle tematiche del libro stesso, che saranno proposte all'Autore nel corso dell'incontro.
Un Autore che già ha scritto tanto della nuova "ecologia" del vivere, e che vogliamo interessare alle nostre problematiche, ambientali e produttive, per una rilettura della nostra economia in un modello più sano di sviluppo: la Valle del Mela come laboratorio, intanto di idee e proposte, di uno sviluppo possibile, postindustriale.

Elena Caragliano
pres. Associazione In Europa - Centro studi


Commenti