Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CITTADINANZATTIVA MESSINA DIFFIDA IL MINISTERO DELLA DIFESA A RESTITUIRE MARISICILIA ALLA CITTÀ

Messina, 23/03/2013 - CittadinanzAttiva Messina ha diffidato, a mente dell’art.32 dello Statuto Speciale per la Regione Siciliana e della sentenza della Corte Costituzionale n.383/1991, il Ministero della Difesa a restituire al Demanio Regionale e quindi alla città, le aree militari nelle quali è stata dismessa l’attività istituzionale: Marisicilia, ospedale militare, direzione di Artiglieria, etc.
Analoga diffida è stata notificata a Rfi per chiedere la restituzione, sempre al Demanio regionale e quindi alla città, della tratta ferroviaria Villafranca-Gesso-Camaro-Gazzi in disuso dal 2001, le aree non più utilizzate in seguito al raddoppio dei binari della Palermo-Messina e quelle concesse dal demanio regionale e non più utilizzate.
Analoga diffida, per entrambe le fattispecie, è stata avanzata nei confronti del Governo regionale.

Per spiegare il senso dell’iniziativa ai cittadini messinesi e chiedere il loro sostegno CittadinanzAttiva ha deciso di tenere un incontro pubblico nella zona antistante l’ex Ospedale Militare sabato 23 marzo, alle ore 11.

Commenti