Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

I FORCONI OTTENGONO DALLA SERIT SICILIA LA MORATORIA DI UN ANNO: MEGLIO DI NIENTE

Palermo, 22/03/20103 - Il Movimento dei Forconi è la sola forza politica, assieme al Movimento per l’Indipendenza della Sicilia, ad avere intrapreso una significativa battaglia che induca il Governo regionale a rivedere profondamente il sistema che regola nell’Isola il recupero del credito.
Si va verso una moratoria di un anno per tutti coloro che hanno cartelle Serit in sospeso, non solo per chi ha già ottenuto la rateizzazione del debito. Si tratta di una magra consolazione, di una maniera dilatoria di affrontare una questione che è molto più grande di quanto si voglia illudersi che sia.

La Serit, oggi Riscossione Sicilia SpA, ha cambiato nome ma non la sostanza, e conserva l’impianto impositivo che da molti anni ormai ha dimostrato la assoluta necessità di una riqualificazione. Del resto è inspiegabile come vi siano enti e metodi che riescono ad attraversare le ere senza mai venire messe in discussione, malgrado la cultura del debito in Sicilia sia da rivedere profondamente. Il Movimento dei Forconi, tuttavia, ha deciso di sospendere il blocco al casello di San Gregorio di Catania, all'imbocco dell'autostrada Catania-Messina.

Decisivo per il leader del Movimento dei Forconi Mariano Ferro è stato “il serrato dialogo telefonico avuto con l'assessore all'Economia Luca Bianchi, il quale ha promesso una moratoria di un anno per tutti i titolari di cartelle Serit e non solo per coloro che hanno già ottenuto la rateizzazione".
Bianchi - secondo Mariano Ferro - avrebbe avuto rassicurazioni da parte del ministero dell'Economia.
"Al momento - ha detto Mariano Ferro - incassiamo questo risultato, ma siamo pronti a a rimettere i blocchi se verremo delusi". I Forconi non hanno partecipato alla convocazione presso la Presidenza della Regione dopo che ieri il governatore Crocetta aveva saltato l'appuntamento. All’incontro erano invece presenti i rappresentanti di Forza d'Urto, guidati dal loro leader, Giuseppe Richichi, che al termine dell’incontro si e' detto "soddisfatto al cento per cento" del faccia a faccia.

Commenti

  1. Non possiamo permetterci di pagare una tassa ulteriore per la riscossione.
    Con i mezzi informatici disponibili la regione deve incassare direttamente le tasse.
    Bisogna evitare lo stadio intermedio che costa profumatamente.
    Con tutto il personale a disposizione della regione e quello disponibile dall'abolizione delle province non si capisce perche si ha bisogno della Serit.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.