Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

L'I.I.S.S."S. PUGLIATTI" DI TAORMINA "VOLA" IN SPAGNA

Taormina, 23/03/2013 - L' I.I.S.S. "S. Pugliatti" di Taormina, anche per il corrente anno scolastico 2012-13 amplia la propria offerta formativa creando nuove opportunità di crescita culturale e proiettandosi verso l’obiettivo di creare nuovi sbocchi occupazionali per i propri allievi. Dopo le esperienze in Inghilterra e in Germania, infatti, quindici allievi, selezionati tra le classi terze, quarte e quinte si preparano a volare in Spagna per un progetto di alternanza scuola-lavoro finanziato dai fondi sociali europei erogati dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.
L'obiettivo del P.O.N. C 5 F.S.E. 2011-332 "Servicios Turisticos en Castilla y Leon" è quello di migliorare le competenze dei propri allievi nel settore turistico e alberghiero in una delle più prestigiose città della Castilla y Leon: Salamanca. Gli studenti, accompagnati dalla referente del progetto, prof.ssa Sonia Pizzi e dai tutors interni della scuola, il prossimo luglio saranno impegnati in uno stage lavorativo di due settimane in un albergo a cinque stelle della celebre città universitaria. Gli allievi, coordinati da un tutor aziendale, metteranno in pratica ciò che hanno studiato nei banchi di scuola e vivranno la realtà spagnola tra escursioni culturali a Madrid, Toledo e Segovia e ruta de tapas, lezioni di salsa e cucina.

“I programmi operativi nazionali –sostiene Luigi Napoli, il Dirigente Scolastico delll’IISS Pugliatti - sono ideati per sostenere l'innovazione e la qualità del sistema scolastico in quattro Regioni del Sud Italia (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e mirano a colmare il divario con le altre aree territoriali del Paese e dell'Unione Europea. Si tratta, dunque di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del mezzogiorno che ha obiettivi specifici di grande rilievo”.

Commenti