Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MANGANELLI. SONIA ALFANO: “UN UOMO CHE HA SAPUTO CHIEDERE SCUSA, NON LO DIMENTICHERO’”

PALERMO, 20 MAR - “Con Antonio Manganelli se ne va un pezzo dell’antimafia. Un uomo, un poliziotto, un servitore dello Stato che, con grande umiltà e per fatti certamente non riconducibili al suo operato, ha saputo chiedere scusa, dopo le famigerate vicende del G8 di Genova, come in questo Paese nessuno sa fare”.


Sonia Alfano, Presidente della Commissione Antimafia Europea, ricorda il capo della Polizia, Antonio Manganelli, scomparso oggi a Roma.

“Personalmente - sottolinea Sonia Alfano - lo ricordo con emozione quando, quasi un anno fa, in occasione della III conferenza dell’Onu sul Digesto dei casi di criminalità organizzata transnazionale, che si svolse a Palazzo dei Normanni, ebbe pubblicamente parole di incoraggiamento e di affetto per me, che ero appena stata eletta Presidente della Crim. Parole che conserverò nel mio cuore”.


Commenti