Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

SIBIT, MED IN BIKE, UN INTRECCIO DI ITINERARI CICLABILI E UNA RETE DI BIKE HOTEL

Liberi in bicicletta alla scoperta della Sicilia e di Malta. È Sibit (Sustainable Interregional Bike Tourism), un progetto cofinanziato dall’UE volto a promuovere il cicloturismo attraverso un intreccio di itinerari ciclabili e una rete di Bike Hotel. Dal 16 aprile prossimo un’entusiasmante educational tour vedrà la partecipazione di operatori turistici e giornalisti specializzati
Trapani, 15/04/2013 - Parte da Trapani martedì 16 aprile prossimo l'educational che vedrà la partecipazione di 15 tra operatori turistici e giornalisti specializzati in cicloturismo. L'evento, organizzato nell'ambito del progetto Sibit e finanziato dal PO Italia-Malta 2007/2013, ha lo scopo di promuovere i territori delle province di Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e le isole di Malta e Gozo. “L’idea nasce da una ricerca effettuata nel 2009 sui movimenti turistici europei e mondiali - afferma il coordinatore stesso del progetto, Luca Burruano-. Abbiamo avuto modo di notare come uno dei pochi ambiti in cui il turismo aveva trend di crescita era quello relativo al cicloturismo, e come la spesa pro capite in capo al cicloturista era nettamente superiore ad altre fasce di turista quali, ad esempio, i camperesti o il turismo religioso. Per cui - prosegue Burruano - abbiamo pensato di coinvolgere le cinque province siciliane ed il governo maltese in questo progetto che ci ha visti impegnati per oltre tre anni”.

L’iniziativa era stata presentata pertanto alla Regione Sicilia, nell'ambito del PO Italia-Malta, ottenendo un finanziamento di oltre un milione di euro: la somma è servita a realizzare, grazie al contributo di esperti del settore, la ciclovia più a sud d'Europa, di oltre 1000 chilometri, la quale è stata mappata e dotata di segnaletica dedicata al cicloturista; inoltre è stata costituita la rete dei bike hotel, ai quali è stato fornito una piccola officina per bici, con oltre 70 adesioni di strutture ricettive siciliane e maltesi. “Sono stati formati più di 70 tutor cicloturistici, dipendenti e collaboratori dei bike hotel - precisa il coordinatore del progetto, Luca Burruano - e promosso il prodotto SIBIT Medinbike attraverso una campagna di comunicazione in Italia ed all'estero, attraverso la partecipazione alle fiere di Padova e Montecatini ed all’International Bike Show di Londra.

Ma non solo, abbiamo realizzato il portale www.medinbike.com grazie al quale ogni cicloturista ha la possibilità di ricevere informazioni sul progetto, ma sopratutto sugli hotel e sui percorsi. Infine, abbiamo deciso di promuovere un edutour che partirà da Trapani e proseguirà lungo la fascia costiera meridionale siciliana, attraversando le altre quattro province per poi il 20 aprile trasferirsi a Malta e Gozo”. Il 23 aprile, presso il Mediterranean Centre a La Valletta saranno presentati i risultati alla presenza delle istituzioni italiane e maltesi. Un bel progetto che già sta avendo i suoi frutti con un aumento delle richieste di informazioni e prenotazioni presso i bike hotel che hanno aderito al progetto. Per info sull'educational, a cui tutti gli amanti della bici possono partecipare, basta collegarsi su www.medinbike.com.

Commenti