Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

D'ALIA E LE AUTO BLU: IN SICILIA IL NUMERO È SCANDALOSAMENTE ALTO

Precari PA? No alle promesse ma la stabilizzazione non è un tabù
ROMA, 26 MAG 2013 - 'Stiamo monitorando il parco delle auto pubbliche targa per targa e continueremo a farlo, se possibile, con maggiore severita'', anche perche' ad esempio in Sicilia 'il numero delle auto blu e' scandalosamente alto.
E' uno dei punti di cui intendo discutere al tavolo della Conferenza Stato-Regioni e comunque con i rappresentanti delle autonomie locali. Questo scompenso sui numeri relativi delle auto blu fra Nord e Sud deve finire. Si tratta di un obiettivo importante moralmente'.

Lo afferma in una intervista al Messaggero il ministro della Funzione pubblica Giampiero D'Alia. Quanto ai precari della pubblica amministrazione, il ministro sottolinea che 'la parola 'stabilizzazione' non e' un tabu' ' ma 'non ho promesse da fare perche' quello che ci serve e' una exit strategy'. Intanto 'abbiamo avviato un censimento che ci fara' capire qual e' la situazione, amministrazione per amministrazione'. La questione 'va studiata bene e poi andra' affrontata'. (ANSA)

Commenti

  1. I precari non vanno stabilizzati:questo alimenta la clientela.
    Gli organigrammi vanno fatti con il personale gia in forza ed i posti vacanti messi a concorso.
    Se i precari sono bravi vinceranno.
    Non bisogna farsi impietosire dai corruttori e corrotti del sistema.
    Bisogna dare dignita ai precari ed opportunita alle persone capaci che non vogliono strisciare davanti ai politici corrotti.

    RispondiElimina
  2. Ci raccontano sempre balle....
    Non c'e' bisogno di monitorare il parco macchine basta adottare le regole di altre demrazie (Germania,Inghilterra o Francia).

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.