Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

FICARRA, “I CENTO ANNI DELLA SIG.RA CONDIPODERO”

Sabato 18 maggio 2013, la comunità di Ficarra ha avuto la possibilità di festeggiare la Sig.ra Carmela Condipodero per il prestigioso traguardo raggiunto nel compiere 100 anni
Ficarra (Me), 20/05/2013 - Dopo la santa messa, numerosi concittadini si sono ritrovati nei locali del sottoparcheggio di Via IV Novembre, messi a disposizione dall’amministrazione comunale, per partecipare a questo evento davvero speciale.

A dare inizio alla cerimonia è stato delegato il Sindaco, Basilio Ridolfo, che, oltre a formulare gli auguri a nome dell’intera comunità, ha pronunciato un breve discorso durante il quale sono state rammentate le fasi principali della vita della Sig.ra Carmela, della quale è stato anche fornito un sintetico profilo personale.
Donna determinata, di animo positivo, dotata di un forte temperamento e fiera di appartenere al mondo contadino, ha attraversato ben 100 anni di storia del nostro paese. Ha visto due guerre mondiali ed i bui anni della dittatura fascista, ha vissuto il miracolo italiano della crescita economica degli anni ‘50 e ‘60, il periodo della guerra fredda tra Occidente ed Oriente ed il crollo del muro di Berlino, ha visto avvicendarsi ben dieci Pontefici ed è stata testimone di scoperte scientifiche prima impensabili che hanno cambiato profondamente le nostre vite.
E’ arrivata in questo nuovo millennio, dimostrando una lucidità eccezionale e dando prova di una caparbia autonomia, nonostante abbia accanto a se il calore di una famiglia che si è sempre presa cura di lei.
“La storia della Signora Carmela” – riferisce il Sindaco – “è simile a quella di molte donne di Ficarra della sua generazione che, senza mai perdersi d’animo, hanno saputo, con forza e coraggio, portare avanti il proprio progetto di vita, sapendo stare accanto al proprio marito e dimostrando una straordinaria capacità nel trasferire ai propri figli quell’educazione antica, fatta di rispetto e di comportamenti onesti, di cui oggi si sente una grande nostalgia”.

Insieme alla festeggiata ed a una moltitudine di persone, erano presenti i figli Rita e Antonio con i rispettivi congiunti e la nuora Carmelina, vedova del figlio Giuseppe scomparso nel 2000. Altra significativa assenza è stata quella della figlia Ida scomparsa nel 2002. Presenti anche i 9 nipoti e i 10 pronipoti.
A salutare tutti e a formulare gli auguri speciali per la loro nonna è stato delegato dalla famiglia Sebastiano Ravì, nipote della festeggiata e vicepresidente del Consiglio comunale di Ficarra.
Grande la commozione e la gioia dei familiari e di tutti i presenti.

Commenti