Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“LO SCAMBIALIBRO”, CONVEGNO DAL TEMA “BIBLIOTECA@DOMANI, TRADIZIONE E INNOVAZIONE” A MESSINA

MESSINA, 09/05/2013 - Avrà luogo dal 14 al 23 maggio 2013 il quinto appuntamento con “Lo Scambialibro”, organizzato dall'assessorato provinciale alla Cultura, dall’Ufficio Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Messina e dal Sistema Bibliotecario SBR/Polo di Messina, nell'ambito delle iniziative per la promozione della lettura.

L'iniziativa si inserisce nella campagna nazionale “Il Maggio dei Libri“, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione generale per i Beni Librari del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. L’appuntamento sarà presentato nel corso di un convegno dal tema: “Biblioteca@Domani, Tradizione e Innovazione” in programma lunedì 13 maggio 2013, alle ore 9.30, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni ed a cui sono stati invitati tutti i responsabili delle Biblioteche aderenti.
All’incontro interverranno: Giuseppe Crisafulli, assessore provinciale alla Cultura; Salvatore Scuto, soprintendente ai BB.CC. e AA. di Messina; Melina Prestipino, dirigente U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza di Messina; Giuseppe Gagliano, responsabile SBR/Polo di Messina.


L’iniziativa, dopo il successo delle precedenti edizioni, viene riproposta a tutte le Biblioteche della provincia.
“Lo Scambialibro” permette lo scambio gratuito dei libri portati dai lettori negli appositi punti di raccolta predisposti presso le Biblioteche della provincia di Messina e del SBR/Polo di Messina che aderiscono all'iniziativa, consentendo uno scambio di conoscenze gratuito e diretto mediante il semplice sistema del baratto.

Quest’anno, oltre alla Biblioteca della Provincia regionale, aderisce anche la istituenda Biblioteca del Palacultura ““Bartolo Cattafi “ di Barcellona Pozzo di Gotto. I promotori dell’iniziativa intendono coinvolgere, in modo particolare, i dirigenti scolastici delle numerose scuole presenti sul territorio provinciale per consentire la più ampia partecipazione degli studenti finalizzata alla promozione della lettura.

Commenti