Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SGARBI ASSESSORE ALLA CULTURA A BORDIGHERA, COMUNE SCIOLTO PER MAFIA INGIUSTAMENTE

Il Tar ha annullato il provvedimento di scioglimento e successivamente il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso dell’Avvocatura dello Stato
BORDIGHERA, 17/05/2013 – Vittorio Sgarbi ha accettato la proposta di ricoprire la carica di assessore alla Cultura a Bordighera, il comune sciolto (ingiustamente, come ha accertato il Tar) per mafia, e dove si torna alle urne a fine mese.
Il critico d’arte è stato indicato assessore alla Cultura dal candidato del Centrodestra Patrick Novembre, 43 anni, commercialista, sostenuto da Pdl, Fratelli d'Italia, Lega Nord e lista civica «Pro comitato ospedale Saint Charles».

Novembre ieri ha incontrato Sgarbi a Torino, a margine di una iniziativa al Salone del Libro. In mattinata invece nella città ligure si terrà una conferenza stampa cui parteciperanno Novembre, Sgarbi e numerosi esponenti politici locali. A proposito dello scioglimento per mafia del Comune di Bordighera Sgarbi cita Leonardo Sciascia: «Un'idea morta produce più fanatismo di un'idea viva; anzi soltanto quella morta ne produce. Poiché gli stupidi, come i corvi, sentono solo le cose morte»



Commenti