Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

DAVID DI DONATELLO, STASERA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE SU RAI1

Roma, 14/06/2013 - Oggi, venerdì 14 giugno a partire dalle 21.10, Rai 1 trasmetterà la cerimonia di premiazione della 57^ edizione dei Premi David di Donatello, i premi assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano, in diretta dagli Studi Rai della Dear. Gli spettatori potranno seguire l’intera cerimonia, affidata alla conduzione del duo comico
Lillo&Greg, e assistere alla consegna dei prestigiosi riconoscimenti. La manifestazione, presieduta da Gian Luigi Rondi, è sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, e della Regione Lazio, d'intesa con gli Enti Promotori AGIS e ANICA.
La storia dei David di Donatello è lunga mezzo secolo; il prestigioso riconoscimento premia i migliori film prodotti nel corso dell’anno.

Oltre agli storici premi assegnati sin dal 1956 si uniscono gli altri importanti riconoscimenti aggiunti nel corso degli anni; ad oggi i premi assegnati sono ben 23, più quelli speciali. Così come gli Oscar, i David di Donatello premiano ormai tutte le categorie facenti parte dell’industria cinematografica come gli scenografi, i truccatori, i montatori, i direttori della fotografia o i creatori degli effetti digitali. Tra i premi anche il David Giovani, che sarà assegnato da una giuria composta da più di seimila studenti delle scuole superiori di tutta Italia e verrà consegnato da Luigi Abete, Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas. Due invece i premi già conferiti dall’Accademia del Cinema Italiano: Miglior documentario di Lungometraggio ad Anija (La Nave) di Roland Sejko e Miglior documentario di Cortometragggio a L’Esecuzione di Enrico Iannaccone.

Commenti