Trasporto merci pericolose in Sicilia: garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre un punto di equilibrio

Trasporti merci pericolose: CNA Fita Sicilia, un tavolo per risolvere le criticità. Un tavolo tecnico per risolvere le criticità sollevate dalle aziende che si occupano del trasporto di merci pericolose in Sicilia. “Siamo consapevoli della necessità di garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre trovare un punto di equilibrio tra queste esigenze e la continuità operativa dei trasporti essenziali”. Palermo, 12 aprile 2025 – È questa la proposta avanzata dalla CNA Fita Sicilia che ha registrato la disponibilità del Presidente della IV Commissione, on. Carta, dell’assessore alla mobilità, On. Aricò, del Presidente del CAS, avv. Filippo Nasca (nella foto) , e del suo direttore, dott. Fazio. Una delegazione della CNA Fita Sicilia, composta da Saro Tumino, Giorgio Stracquadanio, Daniela Taranto e Francesco Lombardo, è stata ricevuta dalla IV Commissione Ambiente, dell’Assemblea Regionale Siciliana dalla Territorio e Mobilità. Durante l’audizione, la CNA Fita ha illustrato le gravi cr...

DAVID DI DONATELLO, STASERA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE SU RAI1

Roma, 14/06/2013 - Oggi, venerdì 14 giugno a partire dalle 21.10, Rai 1 trasmetterà la cerimonia di premiazione della 57^ edizione dei Premi David di Donatello, i premi assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano, in diretta dagli Studi Rai della Dear. Gli spettatori potranno seguire l’intera cerimonia, affidata alla conduzione del duo comico
Lillo&Greg, e assistere alla consegna dei prestigiosi riconoscimenti. La manifestazione, presieduta da Gian Luigi Rondi, è sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, e della Regione Lazio, d'intesa con gli Enti Promotori AGIS e ANICA.
La storia dei David di Donatello è lunga mezzo secolo; il prestigioso riconoscimento premia i migliori film prodotti nel corso dell’anno.

Oltre agli storici premi assegnati sin dal 1956 si uniscono gli altri importanti riconoscimenti aggiunti nel corso degli anni; ad oggi i premi assegnati sono ben 23, più quelli speciali. Così come gli Oscar, i David di Donatello premiano ormai tutte le categorie facenti parte dell’industria cinematografica come gli scenografi, i truccatori, i montatori, i direttori della fotografia o i creatori degli effetti digitali. Tra i premi anche il David Giovani, che sarà assegnato da una giuria composta da più di seimila studenti delle scuole superiori di tutta Italia e verrà consegnato da Luigi Abete, Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas. Due invece i premi già conferiti dall’Accademia del Cinema Italiano: Miglior documentario di Lungometraggio ad Anija (La Nave) di Roland Sejko e Miglior documentario di Cortometragggio a L’Esecuzione di Enrico Iannaccone.

Commenti