Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

S. ANGELO DI BROLO: UN CAMPO SCUOLA ESTIVO PER LA CONOSCENZA DELLA PROTEZIONE CIVILE

La Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia ha scelto Sant'Angelo di Brolo come sede di un campo scuola estivo, che si svolgerà dall'1 al 5 luglio 2013
Sant'Angelo di Brolo, 14/06/2013 - Si tratta di un'attività di formazione teorico-pratica, volta alla diffusione della conoscenza della protezione civile. In questa iniziativa saranno coinvolti anche il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ed il Corpo forestale dello Stato.

Il programma prevede lezioni sui temi della salvaguardia dell'ambiente, dei piani di emergenza e della cittadinanza attiva, alternati a prove pratiche e giochi. E' inutile ribadire quanto questa opportunità servirà a rafforzare il sistema di protezione civile comunale, anche attraverso la verifica del piano di emergenza locale ed il coinvolgimento delle strutture operative del luogo.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco. “In questi anni abbiamo lavorato per favorire la cultura del volontariato, che rimane uno strumento insostituibile per operare in forma sussidiaria con il Comune per svolgere iniziative e attività che l’ente pubblico non potrebbe in alcun modo sostenere. L’Italia dispone di un patrimonio fatto da oltre un milione e mezzo di volontari, che ogni giorno mettono a disposizione la loro vita e le loro competenze a disposizione di chi ha bisogno. Accogliamo con compiacimento l’iniziativa che si terrà a Sant’Angelo nella prima settimana di luglio – ha concluso il Sindaco - mettendo a disposizione quanto necessario per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa”.

Commenti