Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

SANT'ALFIO: PRIMA ADUNANZA DEL NEO ELETTO CONSIGLIO COMUNALE

A Sant'Alfio (CT), 28 giugno 2013 - Ieri sera, prima adunanza del neo eletto Consiglio comunale, guidato nella sua prima fase dalla “consigliera anziana” Maria Coco. Tra i primi passaggi della seduta, la lettura della lettera di dimissioni del consigliere Leonardi Laura, poiché investita dell’incarico di assessore alla Famiglia alla Scuola ed ai Servizi sociali, lasciando il proprio posto al primo dei non eletti Alfredo Mauro (assente per motivi di lavoro).
Dopo la surroga ed il giuramento dell’intero civico consesso, si è proceduto all'elezione del presidente del Consiglio comunale e del suo vice. Con sette voti è stato eletto presidente Renato Ferdinando Finocchiaro, 27 anni appena compiuti, il più giovane della storia del comune di Sant'Alfio. Nonostante l'emozione Finocchiaro con grande consapevolezza per l'importante ruolo assegnatogli, ha guidato la seduta consiliare continuando ad espletare i punti all'ordine del giorno. Sempre con 7 voti si è aggiudicato la vice presidenza del consiglio l'appena ventunenne Riccardo Milo, anch'egli il più giovane della storia del comune pedemontano.
Dopo i discorsi di ringraziamento del sindaco e del neo presidente, esauriti i punti all'ordine del giorno, si è chiusa la prima seduta del Consiglio comunale.

Commenti