Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

AL VIA “MARE ARTE”: L’ARTIGIANATO LOCALE IN MOSTRA A SAPONARA MARITTIMA

Messina, 04 luglio 2013 - Al via, il prossimo sabato 6 luglio, “Mare Arte”, la mostra mercato dell’artigianato artistico messinese, in programma, per ben 4 weekend di seguito, dal 6 al 28 luglio prossimi, nel cuore del lungomare di Saponara Marittima. Organizzata da Giovanna Militello, la kermesse si terrà il sabato e la domenica, sempre dalle ore 16 alle 24. L’inaugurazione, in programma il prossimo sabato 6 luglio, alle 17, nel tratto centrale del lungomare, vedrà la presenza di Antonio Ruggeri, assessore al Turismo di Saponara, Comune che patrocina l’evento al quale è stata dedicata anche una pagina su Facebook.

Decine di artigiani, prevalentemente donne, che nel corso dei 4 fine settimana di luglio si alterneranno sul lungomare del centro tirrenico, favorendo l’acquisto - anche su ordinazione - di quadri, sculture, bigiotteria, oggettistica per la casa, capi di abbigliamento e accessori. Oggetti unici, interamente lavorati a mano, secondo le tecniche del decoupage, dell’uncinetto, dell’intaglio del legno, della pittura.
“Si tratta di un’operazione sulla quale puntiamo molto - spiega Militello, da oltre 10 anni impegnata nell’allestimento di eventi analoghi - per offrire ai nostri artigiani l’opportunità di far conoscere a quanta più gente possibile il frutto del proprio lavoro. Esporre in un luogo notoriamente frequentato da tantissimi turisti può costituire una non indifferente cassa di risonanza e di questo dobbiamo essere grati al sindaco Venuto e all’assessore Ruggeri, che hanno dimostrato di possedere una grande sensibilità, oltre a un non comune spirito di iniziativa”.

Spiaggia, relax e artigianato: è questo il mix proposto da “Mare Arte”, al culmine di un 2013 caratterizzato da altre due mostre mercato molto significative, organizzate sempre da Giovanna Militello: “Donn’Arte”, tenutasi tra l’8 e il 10 marzo scorsi, in occasione della Giornata della Donna, nel Salone della Borsa della Camera di commercio di Messina, e “L’arte sacra incontra gli artigiani”, svoltasi nella chiesa delle Barette, dal 9 al 12 maggio scorsi, in concomitanza con la festa della Mamma.

Commenti