Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

B & B 'ILLEGALI' A PATTI: LA POLIZIA SANZIONA IL TITOLARE

Messina, 26/07/2013 - Procedura alloggiati. Titolare di un B&B denunciato all’A.G. Nella giornata di ieri, gli agenti del Commissariato di P.S. di Patti hanno proceduto a deferire alla locale Autorità Giudiziaria il titolare di un Bed & Breakfast. Controlli effettuati hanno rivelato che il gestore del B&B ospitava gli avventori senza darne comunicazione all’autorità locale di P.S., così come previsto dall’articolo 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

Le ultime normative in materia hanno reso ancora più semplice la procedura di registrazione e comunicazione per tutti gli albergatori, affittacamere, gestori di B&B e di qualsiasi altra struttura ricettiva, permettendo l’invio dei dati attraverso il sistema telematico denominato “Alloggiati Web”.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P. - dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle 13.00, tel. 090-366591) della Questura. Tutte le informazioni sul servizio, la relativa manualistica e la normativa vigente in materia sono presenti anche sul portale Alloggiati Web sopra indicato. L’elenco dei Commissariati di P.S., i contatti telefonici e le informazioni relative agli orari di apertura al pubblico possono essere visionabili sul sito ufficiale della Polizia di Stato, alla pagina Questura di Messina – sezione Commissariati.
.................
Ieri pomeriggio, gli agenti della Squadra Mobile hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un messinese quarantatreenne, responsabile di usura aggravata. L’incontro in un frequentato ritrovo cittadino tra l’arrestato, noto pregiudicato, e la vittima non è passato inosservato ai poliziotti. Lo scambio di denaro tra i due ha spinto quindi gli investigatori ad intervenire e a portare a galla un rapporto usuraio che perdurava da tempo.
Le indagini esperite hanno permesso di scoprire che la vittima, ricevuto un prestito iniziale di 8.000 euro, aveva già sborsato circa 18.000 euro. La somma di denaro, pari a 250 euro, che i poliziotti hanno visto dare al reo, corrispondeva alla rata che la vittima, sotto ricatto usuraio, consegnava settimanalmente.

Commenti