Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

MESSINA. AL VIA NEL POMERIGGIO LA 3^ EDIZIONE DELLA FESTA DELLA CGIL

Le vertenze della crisi, il dibattito sul futuro di Messina e della Sicilia e il concerto di Venuti i tre appuntamenti prinicpali
Messina, 4 lug '13 - Oggi al via la terza edizione della Festa della CGIL Messina. . Il filo conduttore della manifestazione è la piazza tanto che tutti gli eventi sono riuniti sotto #PiazzedelLavoro, che sottolinea come la festa quest'anno si svolgerà anche nelle piazze di Milazzo e Capo d'Orlando.

Ad aprire i lavori alle 18.00 saranno i lavoratori che in questi anni si sono battuti per risolvere le vertenze più difficili del nostro territorio, quindi avranno spazio gli uomini della Triscele e della Rodriquez, della Blueferries, la Formazione e il Vittorio Emanuele ma anche tutti coloro che in questi di crisi economica hanno perso il lavoro e la identità.
Le attività iniziano alle 17.00 con l’apertura degli stand e i laboratori per più piccoli con l'associazione culturale Tintinnabula.

Alle 19.00 avrà inizio il dibattito sullo sviluppo del territorio cittadino e del Mezzogiorno che vedrà come protagonisti, Lillo Oceano, Segretario Generale della Cgil Messina, il Sindaco, Renato Accorinti, il presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante, il Segretario generale Cgil Sicilia Michele Pagliaro, fondamentale sarà la presenza di Luca Bianchi assessore al Bilancio e Rosario Crocetta presidente della Regione. A moderare il dibattito sarà Piero Orteca, giornalista della Gazzetta del Sud.
A chiudere la serata l’atteso concerto di Mario Venuti e degli Aventi che dalle 21.30 saranno sul palco centrale.

La manifestazione è un occasione importante per rimettere al centro il tema del lavoro.

Commenti