Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

PACE DEL MELA: "IL SINDACO SENZA MOTIVO GIURIDICAMENTE VALIDO LIMITA AI CONSIGLIERI COMUNALI L’ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI?"

Pace del Mela, 12/07/2013 - Il Sindaco del Comune di Pace del Mela, Giuseppe Sciotto, in data 08.07.2013, con Determina Sindacale n. 27 avente ad oggetto: “Regolamento accesso, in via temporanea, agli atti ed agli Uffici da parte dei Consiglieri Comunali”, di fatto, in maniera del tutto autonoma, senza sentire il parere di alcuno degli Organi comunali, limita decisamente un diritto GARANTITO ai predetti Consiglieri, oltre che dalle vigenti discipline legislative, sia nazionali che della Regione Siciliana, anche,
nella fattispecie, dall’art. 23, commi 1 e 2, del Regolamento Comunale sul Diritto di Accesso agli Atti e Documenti Amministrativi, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 2 del 30.01.2009.

Il superiore provvedimento deroga ingiustificatamente le norme sopra indicate. In particolare, il comma 2 dell’art 23 cit. stabilisce che “I Consiglieri Comunali hanno diritto di accesso immediato agli atti dell’amministrazione ed ai documenti amministrativi, anche interni …”, senza la necessità di dover rispettare i 30 giorni indicati per altri soggetti interessati che non siano Consiglieri Comunali. Ciò, al fine di consentire ai menzionati Consiglieri di svolgere il proprio mandato senza impedimenti e senza limitazioni temporali.
La Determina n. 27, pertanto, disattendendo il dettato del Regolamento Comunale sopra individuato, ostacola l’attività dei Consiglieri che hanno ricevuto il proprio mandato dal corpo elettorale e dal popolo pacese.

La motivazione con la quale viene giustificata la anzidetta Determina, ovvero l’assenza “di alcuni Responsabili di Strutture Organizzative di Massimo Livello”, sembra poco plausibile ed altrettanto poco ammissibile. L’assenza dei Responsabili non può né deve impedire l’accesso ai documenti. Anzi, il Sindaco, anziché emanare un provvedimento limitativo di diritti, doveva, invece, aver cura di nominare sollecitamente i detti Responsabili, senza lasciare un vuoto nella pianta organica,. Non vi sarebbe stata alcuna necessità di adottare il menzionato atto. Viene, in mancanza di un motivo giuridicamente valido, limitato il diritto/dovere dei Consiglieri Comunali di svolgere pienamente il proprio mandato, senza difficoltà e senza intralci.

Nulla, tra l’altro, si dice in merito alla asserita temporaneità della superiore limitazione. Non è dato sapere, infatti, per quanto tempo essa avrà durata. Si spera che non valga, nella fattispecie, il detto popolare: “Nulla è definitivo come tutto ciò che viene dichiarato temporaneo”.

Alla luce dei fatti sopra esposti si potrebbe anche ipotizzare che la Determina n. 27 serva solo ed esclusivamente a limitare il pieno diritto-dovere, assunto dai Consiglieri Comunali con il mandato elettorale, di controllo e stimolo nei confronti degli Organi Esecutivi del Comune di Pace del Mela. Per tutto quanto fin qui considerato, appare auspicabile l’intervento delle Autorità competenti per consentire, agli Organi di indirizzo e controllo ed agli Organi esecutivi del Comune di Pace del Mela, ciascuno nel proprio ruolo, di esercitare il proprio incarico legittimamente, senza intralci e/o limitazioni. La sottoscritta, Angela Musumeci in Bianchetti, Consigliere Comunale di minoranza del Comune di Pace del Mela, tutelerà, nelle sedi più opportune, i propri diritti nonchè l’impegno assunto nei confronti dei propri elettori e dell’intera popolazione pacese.

Il



Commenti