Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PIPPO SCANDURRA, PRESIDENTE DELLA FAI, PREMIATO DAL ROTARY CLUB

Nel corso della cerimonia di passaggio della campana del Rotary Club Patti Terra del Tindari, è stata consegnata al Presidente Pippo Scandurra la massima onorificenza Rotariana, la “Paul Harris Fellow”, attribuita a soci o cittadini che si siano distinti per la loro opera in favore della collettività
Patti, 06/07/2013 - L’importante riconoscimento arriva dopo anni di costante e proficuo impegno, nella promozione dei valori della legalità e della denuncia contro ogni forma di sopruso e vessazione.
Come ha detto, Carmelo Catena, Presidente del Rotary club di Patti “l’impegno del Dott.re Scandurra è stato speso “nella gente e per la gente”, promuovendo, senza essere Rotariano, quella che è la missione del Rotary International – l’associazione internazionale di Rotary club – ovvero di servire gli altri, promuovere elevati standard etici e propagare nel mondo la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace attraverso il diffondersi di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche, professionali e di leadership nelle loro comunità”.

Commozione nelle parole del Presidente Pippo Scandurra, che ritirando il premio, ha tracciato un excursus dell’attività delle associazioni antiracket, rinnovando il proprio impegno ed invitando i presenti a farsi ancora di più, promotori di una cultura della legalità che contribuisca alla formazione di una forma mentis pronta a denunciare ogni tentativo di sopraffazione, perché ci si possa per sempre liberare dagli abusi e dalle prepotenze perpetrate anche attraverso l’usura e le estorsioni.

La serata è stata arricchita dalla presenza del Vescovo di Patti, Mons. Ignazio Zambito, del Questore di Messina, Carmelo Gugliotta, dell’ex sindaco della cittadina Mario Aquino, del Past Governor Carlo Marullo di Condoianni e della professoressa Lina Ricciardello.

Commenti