Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

CROCETTA, DOPO AVERE COMMISSARIATO LE PROVINCE VUOLE COMMISSARIARE I COMUNI?

Palermo, 16/08/2013 - "Come per ogni Colpo di Stato che si rispetti, lo si fa nei momenti di vacanza o di crisi e così il Presidente Crocetta ha annunciato il giorno di Ferragosto il suo imminente "Golpe" istituzionale. Dopo aver commissariato le Province gettando nel caos i servizi e i dipendenti, si appresta a portare all'esame dell'ARS un provvedimento che gli permetterà di commissariare pure i comuni. Insomma se una volta esisteva il "Sotto Governo", fra poco avremo un Governo unico che a qualsiasi livello istituzionale risponderà personalmente al Presidente eletto da un misero 11% dei siciliani."

Il commento di Vincenzo Figuccia, vicepresidente del Gruppo del Partito dei Siciliani all'ARS, all'annunciato disegno di legge del Governo è durissimo.

Figuccia, che è anche componente della Commissione Affari Istituzionali dell'ARS, denuncia infatti che "mentre ancora aspettiamo di vedere in Commissione come il Presidente intende porre rimedio alla frettolosa soppressione delle Province, già si annunciano nuovi frettolosi provvedimenti, che cancellerebbero tantissimi comuni, accorpati in 15 nuove entità che non risponderanno ai cittadini del proprio operato.

Ma quel che è più grave non è tanto l'accorpamento, quanto la sparizione dei Sindaci eletti dal popolo: invece quindi di dare maggior potere di controllo agli elettori si mira a dare maggior potere di decisione al Governo della Regione."

"Il Partito dei Siciliani, che del rispetto delle identità locali è portabandiera, non potrà che farsi promotore di una iniziativa dei sindaci contro questo disastro annunciato, che mortificherà non solo i principi cardine della democrazia ma sicuramente porterà ancora danni ai servizi ai cittadini."

Commenti

  1. Ci potete riassumere in poche righe la proposta Crocetta cosi possiamo capire?
    Invece della solita propaganda litigiosa.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.