Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

S. AGATA MILITELLO, SOTTILE: “ESSERE SINDACO MI IMPONE LA TUTELA DEI MIEI CONCITTADINI E NON LA SPASMODICA RICERCA DI VISIBILITÀ”

Sant’Agata di Militello (Me), 29/09/2013 - Pubblichiamo la nora del dott. Carmelo Sottile, Sindaco del Comune di S. Agata di Militello: "In riferimento alla nota stampa del consigliere Scurria relativa alla questione SRR, mi preme sottolineare che essere Sindaco del Comune di S. Agata di Militello mi impone principalmente la salvaguardia e la tutela dei miei Concittadini (e non certo la spasmodica ricerca di visibilità nelle realtà sovracomunali) da attuarsi assecondando una logica di integrazione
territoriale delle varie Municipalità, ormai inderogabile in tutti i contesti e principalmente nel settore dei servizi essenziali.

Piuttosto che quella di favorire scontri ed alimentare divergenze, che certamente non giovano ad un Comprensorio sin qui relegato ai margini dell’azione e dell’attenzione politica, a volte, fare un garbato passo indietro significa consentire l’avvio di una realtà che dovrà certamente dare diverso impulso alle dinamiche di settore, cercando di interagire con la costituenda ARO, attraverso la quale penso di fornire esaurienti ed efficaci risposte sulle riduzioni dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che consentiranno ai miei Concittadini di ottenere finalmente un sensibile risparmio.

Rivendico quindi il ruolo che i Cittadini di S. Agata mi hanno assegnato degnandomi della loro fiducia, per attuare insieme alla coalizione che mi sostiene ed ai Consiglieri che lo vorranno, un programma che pone al centro soltanto gli interessi delle famiglie Santagatesi.

Auspico quindi per l’immediato futuro, un sereno e proficuo rapporto di collaborazione, fatto di rispetto umano ed istituzionale reciproco ( non certo di protagonismo) poiché oggi più che mai, la politica ha bisogno di dialogo costruttivo per affrontare e risolvere i veri problemi che affliggono giornalmente le nostre famiglie".

Commenti