Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

SANT’ANGELO DI BROLO COMUNE TRASPARENTE SENZA GETTONE

Sant’Angelo di Brolo, 30/09/2013 - Su proposta del Sindaco, Basilio Caruso, dopo l'approvazione dello schema da parte della Giunta, il Consiglio comunale di Sant’Angelo, nell'ultima seduta, con i voti del Gruppo di maggioranza, ha approvato il regolamento per i procedimenti amministrativi. Si tratta della regolamentazione delle attività che svolge il Comune e dei rapporti con i cittadini, le cui schede di sintesi andavano pubblicate entro oggi, cosa che é puntualmente avvenuta.
A seguito della messa on line, l'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), certificherà la regolarità della posizione a la invierà alla Civit, la nuova istituzione nazionale a garanzia della trasparenza amministrativa. Per i Comuni inadempienti sono previste sanzioni pesantissime. Come avviene ormai con una certa consuetudine, l'Opposizione ha preso spunto per abbandonare l'Aula, contestando le ragioni della convocazione di urgenza.

Il Sindaco aveva chiarito subito che si era reso necessario indire la riunione perché c’era la scadenza del 30 settembre. Il primo cittadino, ha chiarito inoltre, che la Deliberazione della Civit era del primo agosto e che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è stato pubblicato il 12 settembre. Le inconfutabili motivazioni non sono state sufficienti a fare recedere la Minoranza dai propositi di non partecipare ai lavori del Consesso.

"Sono sicuro - ha detto il Sindaco - che non vorranno il gettone di presenza, visto che, come si ricorderà, improntarono la campagna elettorale sulla rinuncia alle indennità, cosa che non hanno ancora fatto. Ma, almeno quando abbandonano l'Aula, abbiano il buon senso di non prendersi il gettone”.
Il Sindaco ha espresso compiacimento nei confronti del Segretario comunale, che ha predisposto gli atti e per i funzionari responsabili, per essere riusciti nell’impresa ardua di fare rispettare i tempi, senza fare incorrere l’Ente nelle inadempienze di legge.

Commenti