Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

«TRA NOTE MUSICALI E NOTE DI VERSI» A LINGUAGLOSSA

Linguaglossa, 01/09/2013 - Ha riscosso un grande successo lo spettacolo «Tra note musicali e note di versi» svoltosi venerdì 30 agosto a Linguaglossa a chiusura dei festeggiamenti di Sant’Egidio, Patrono della municipalità. Un intreccio di arti sublimi, quali la musica e la poesia, ha estasiato un pubblico di élite, accorso in piazza Matrice a godere delle interpretazioni del duo composto dal flautista Calogero Randazzo e dalla pianista Anna Maria Gervasio, nonché delle declamazioni liriche della poetessa Maria Grazia Falsone.

Padrona di casa la cantante Daniela Cavallaro che ha condotto con professionalità e competenza uno spettacolo di qualità. Tra le note e i versi, l’artista, a grande richiesta degli astanti, ha deliziato il pubblico con la sua dolce voce, eseguendo le cover «Quando nasce un amore» e «La notte» riscuotendone una standing ovation. 
Sull’esecuzione del brano di Morricone, «Gabriel’s oboe», del duo piano e flauto, si è registrato a sorpresa un intervento della stessa Cavallaro, la quale dapprima ha cantato sulle note e poi ha recitato una poesia. Apprezzatissimo e applaudito anche il duetto dell’artista con la poetessa: alla declamazione del testo canoro «SiAmo» sul palcoscenico è subentrata l’artista nell’interpretare il suo pezzo, mentre alle spalle scorrono le immagini del videoclip, in rotazione tv da tempo.


Momenti profondi sono stati regalati al pubblico ed ancora una volta i componenti del comitato festeggiamenti S. Egidio Abate hanno manifestato il loro apprezzamento alla direttrice artistica dell’evento, esprimendo il desiderio di gustare ancora in futuro spettacoli di spessore, come quello sapientemente organizzato e condotto da Daniela Cavallaro, che ha saputo mostrare anche notevoli capacità nella realizzazione di un evento così importante. Le foto della manifestazione sono state scattate da Maurizio Favi, Cettina La Rosa, Giuseppe Gullotta, Paolo Pagliaro.

Foti Rodrigo

Commenti