Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

ARS, FIGUCCIA: “PRIMA COMMISSIONE, IMPORTANTE STRUMENTO PER IMPULSO A TUTTA ASSEMBLEA"

Palermo, 24/10/2013 - "Il voto di oggi in Prima Commissione fornisce due interessanti spunti di riflessione. Il primo è che avendo finalmente una Commissione "ri-costituita" non ci saranno più scusanti per nessuno e per l'Assemblea nel suo complesso, per avviare in tempi brevi una serie di importanti provvedimenti che riguardano tanti aspetti della vita sociale, politica ed economica della Sicilia: a partire dalla riforma degli Enti locali e gli indispensabili
interventi sulle loro partecipate, per proseguire con gli interventi per i giovani, per l'occupazione e anche per affrontare in modo organico e solidale l'emergenza immigrazione.

L'altro elemento importante è la evidente forte presenza di parlamentari alla prima legislatura nell'Ufficio di Presidenza della Commissione, che certamente, oltre gli schieramenti e le appartenenze di partito, darà un grande impulso all'attività della Commissione, che speriamo agisca da stimolo per l'intera Assemblea.
Questo voto è stata una occasione perché l'opposizione esprimesse una candidatura unitaria, ma ovviamente espleterò il mio ruolo in termini istituzionali, come espressione di tutti i commissari."

Lo ha dichiarato Vincenzo Figuccia del Partito dei Siciliani, neo eletto Vice Presidente Vicario della Prima Commissione dell'Assemblea Regionale Siciliana.


Commenti