Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

“ULISSE”: ALBERTO ANGELA RACCONTA LA SICILIA CHE ASPIRA ALL'UNESCO MA DIMENTICA TINDARI, PECCATO

Palermo, 20/10/2013 - E' andata in onda ieri sera, sabato 19 ottobre, su Rai Tre, alle ore 21.30, Ulisse, la la trasmissione condotta da Alberto Angela dal dal titolo “Splendori di Sicilia”, un viaggio in Sicilia tra mito e storia, dalle leggende omeriche alle varie dominazioni dei greci, romani e arabi che hanno lasciato splendide tracce archeologiche come la Valle dei templi di Agrigento, i tanti teatri greci come quello del magnifico sito di Segesta, fino ai mosaici di Piazza Armerina.
Le telecamere di Ulisse, ai primi di settembre, sono state anche a Palermo all’interno del Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana, uno dei centri della cultura e della tradizione classica, bizantina e araba con il gioiello “incastonato” della Cappella Palatina.

Dall'Etna alle profondità marine delle isole Egadi, Alberto Angela ci ha guidati tra i tesori della Sicilia, dalla Valle dei templi di Agrigento al teatro greco di Segesta, fino ai mosaici di Piazza Armerina. La vita quotidiana, la cucina, l'agricoltura, le tradizioni e i dialetti di questa terra, la vita quotidiana al tempo dei romani attraverso il racconto dei mosaici della Villa del Casale di Piazza Armerina: una delle più imponenti testimonianze della civiltà romana.
Ulisse ha ripercorso lo spazio e nel tempo l'isola che vive nell'immaginario di tutti grazie a tanti romanzi e a film come Il gattopardo di Visconti. Entriamo nei saloni di Palazzo Gangi a Palermo, dove fu girata la famosa scena finale del film, i suggestivi paesaggi costieri in cui si muove il commissario Montalbano.
Eppure mancava il teatro antico di Tindari, i laghetti di Marinello e la Riserva Naturale di quel luogo che ormai fa parte dei circuiti turistici e culturali internazionali. Peccato, la già succulenta e approfondita puntata di Ulisse sarebbe stata certo più completa e suggestiva.

“Stiamo lavorando - spiega il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone - per far diventare tutto il complesso del Palazzo reale patrimonio dell’Unesco. In un'isola ricca di storia e di bellezze naturali, mi pare una ottima risposta a chi sostiene che con la cultura non si mangia”.

“C’è tanto da fare - gli fa eco Francesco Forgione, direttore della Fondazione Federico II, che gestisce il Palazzo Reale e la Cappella Palatina - dobbiamo puntare alla massima fruibilità dei nostri beni. La nostra è l’unica fondazione culturale pubblica che si autofinanzia. E’, infatti, il sito culturale più visitato della provincia di Palermo, con 350mila visitatori nel 2012 e, a oggi, in aumento nel 2013. Si può fare buona cultura e buona gestione delle risorse pubbliche creando le potenzialità di un diverso sviluppo”.

Commenti